Abstract:
Negli ultimi decenni l’aumento del fenomeno migratorio nel territorio italiano ha interessato significativamente il mondo dell’educazione .Le istituzioni scolastiche e le diverse associazioni che si occupano dell’accoglienza e dell’integrazione sociale e culturale dei migranti hanno dovuto sostenere questa delicata situazione cercando di adottare delle strategie al fine di attenuare e risolvere questa problematica.
Nel seguente elaborato si analizzeranno e spiegheranno i concetti di cultura e intercultura, termini che dovrebbero essere considerati il fondamento della glottodidattica odierna. Inoltre, sarà analizzato il ruolo che la comunicazione e le relazioni tra le diverse identità culturali rivestono ai fini del mantenimento di un equilibrio all’interno della realtà educativa.
A partire da alcune esperienze personali effettuate negli ultimi anni sia con uno studente di madrelingua spagnola arrivato dalla Colombia e inserito in una classe seconda della scuola primaria , sia con un gruppo di studenti adulti stranieri che hanno frequentato un corso di Italiano presso un’ associazione culturale di volontari , è risultato interessante analizzare concretamente la situazione italiana e il modo in cui i vari organismi e le istituzioni stiano rispondendo alla necessità di formazione dei migranti. L’obiettivo è quello di considerare dal punto di vista didattico, psicologico e culturale quelli che sono stati i risultati di un anno di lavoro con il discente di origini colombiane e valutare il progresso , le dinamiche positive e negative che si sono create con i docenti e con i compagni di classe, cercando di confrontare la modalità didattica portata avanti dai docenti stessi con l’approccio scelto come il più efficace, quello umanistico- affettivo. In secondo luogo l’attenzione andrà alla figura dello studente adulto migrante che chiede aiuto alle differenti associazione per raggiungere un livello di competenza in lingua italiana che sia sufficiente per un inserimento nel nuovo contesto sociale, culturale e lavorativo.
Successivamente, saranno presi in considerazione i risultati di alcuni questionari posti sia agli studenti bambini che agli adulti stranieri con l’obiettivo di comprendere quali siano gli aspetti e gli strumenti più motivanti e attraenti che possano garantire o facilitare l’acquisizione o l’apprendimento della lingua italiana L2 O LS.
Sarà infine analizzata la figura del docente nella scuola italiana, il suo grado di formazione e le possibili dinamiche che si possono creare durante le ore di lezione di lingua italiana.Saranno quindi evidenziati alcuni aspetti più pratici come la scelta dei materiali didattici e il ruolo che rivestono gli strumenti multimediali al fine di un apprendimento linguistico significativo.