Abstract:
L’elaborato finale si concentrerà sull’analisi degli effetti che Industry 4.0 avrà sui modelli di business delle imprese del futuro, conducendo un’analisi suddivisa in cinque capitoli.
In seguito ad una introduzione generale ai contenuti della tesi, il focus si sposterà sull’analisi metodologica, al fine di specificare la metodologia utilizzata durante la ricerca per raccogliere, analizzare ed elaborare le informazioni.
Il secondo capitolo rappresenterà, invece, un disegno generale di Industry 4.0, specificandone la posizione all’interno del panorama industriale e le caratteristiche connesse a questo nuovo paradigma produttivo.
In seguito si andrà a focalizzare l’attenzione più in profondità, analizzando quali sono le tecnologie abilitanti che dovranno essere implementate dalle imprese del futuro e spiegandone le loro caratteristiche ed impatto all’interno dell’impresa stessa.
Il quarto capitolo rappresenterà il focus fondamentale della tesi; l’attenzione si sposterà su quali siano i nuovi modelli di business che si vengono a generare in seguito all’introduzione di Industry 4.0, analizzando le loro caratteristiche fondamentali, l’impiego ed impatto delle tecnologie abilitanti, nonché la modifica dei building block che compongono il business model aziendale.
Per concludere verrà espressa una valutazione complessiva delle informazioni raccolte ed analizzate, al fine di indicare i possibili sviluppi futuri dei modelli descritti.