dc.contributor.advisor |
Barbieri, Giuseppe <1955- > |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bianco, Angela <1979> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-07T10:06:40Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:47Z |
|
dc.date.available |
2012-07-07T10:06:40Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:05:47Z |
|
dc.date.issued |
2012-05-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1239 |
it_IT |
dc.description.abstract |
Il presente lavoro si suddivide sostanzialmente in tre nuclei. Il primo capitolo indaga il così detto "distretto" dell'arte contemporanea veneziana e lo confronta con le più aggiornate teorie di valorizzazione del patrimonio culturale. Il secondo capitolo, definisce il nodo nevralgico della tesi e tratta il tema delle professioni museali. Il terzo nucleo, suddiviso in altrettanti capitoli, descrive i progetti realizzati: Mediatori Culturali, A.Mu.C- Archivio multimediale del contemporaneo e Art Night Venezia. Attraverso il metodo della actionresearch
sono state concretamente testate alcune nuove figure professionali intese come
ponte e collante tra le differenti istituzioni, sempre in funzione di una più efficace fruizione del patrimonio storico-artistico. L'esito della ricerca ha definito strategie e procedure atte a potenziare le competenze culturali e professionali di una serie di figure già dotate di un alto
livello formativo ma non ancora assorbibili nello scomparto del "distretto" culturale
veneziano dell'arte contemporanea, ma in prospettiva configurabili per un mercato del
lavoro più ampio. |
it_IT |
dc.description.abstract |
This work focuses mainly on three parts. The first chapter investigates the so called
venetian “district” of contemporary art, in comparison with the most updated theories for
the valorisation of the cultural heritage. The second chapter, defines the key point of the thesis and deals with the topic of the museum professions. The third part, subdivided in as many chapters, describes the projects carried out: Cultural Mediators, A.Mu.C – Multimedia Archive of Contemporary art, and Art Night Venice. Through the actionresearch method, some new professionals, intended to bridge between the different institutions, have been positively tested, aiming to a better fruition of the historical and
artistic heritage. The outcome of the research has defined strategies and procedures suitable to enhance the cultural and professional expertises of highly trained subjects, who are not yet absorbable in the compartment of the venetian cultural “district” of contemporary art, but in prospect, configurable for a broader labour market. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Angela Bianco, 2012 |
it_IT |
dc.subject |
Venezia (distretto) |
it_IT |
dc.subject |
Arte contemporanea |
it_IT |
dc.subject |
Mediatori culturali |
it_IT |
dc.subject |
Archivio Multimediale del Contemporaneo (A.Mu.C.) |
it_IT |
dc.subject |
Art Night Venezia |
it_IT |
dc.title |
Esperto in processi di valorizzazione, conservazione e gestione del patrimonio artistico culturale del "distretto" veneziano |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola dottorale interateneo in Storia delle arti |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2010/2011 |
it_IT |
dc.description.cycle |
24 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001169 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955634 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
344 p. + 1 DVD |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Indice
Introduzione
.............................................................................................................................
p.
4
Cap.
1
Venezia
come
"Distretto
dell'arte
Contemporanea"
...........................
p.
14
1.1
Sistema
Culturale
-‐
UNESCO...........................................................................
p.
15
1.2
Dal
Distretto
Industriale
al
Distretto
Culturale
.....................................
p.
17
1.3
Le
diverse
tipologie
di
Distretto
Culturale
..............................................
p.
21
1.3.1
Il
Distretto
Culturale
Industriale
1.3.2
Il
Distretto
Culturale
Istituzionale
1.3.3
Il
Distretto
Culturale
Museale
1.3.4
Il
Distretto
Culturale
Metropolitano
1.3.5
Il
Distretto
Culturale
Evoluto
1.4
Il
caso
Venezia
......................................................................................................
p.
25
1.4.1
Le
istituzioni
tra
storia
e
nuove
proposte
1.4.2
Fondazioni,
Musei,
Spazi
Espositivi
1.4.3
Gallerie
Cap.
2
Le
Professioni
Museali:
Nuove
Professionalità
......................................
p.
47
2.1
Gli
Strumenti
Attuativi:
Dalla
Legge
Bottai
al
Manuale
Europeo
delle
Professioni
Museali
.....................................................................
p.
49
2.2
LA
REGIONE
VENETO
(1999-‐
2004)
/
I
PARTNER
..............................
p.
62
Collezione
Peggy
Guggenheim,
Fondazione
Pinault
Palazzo
Grassi
-‐
Punta
della
Dogana,
Fondazione
Querini
Stampalia
2.3
Nuovi
Profili
Professionali
..............................................................................
p.
75
Cap.
3
I
Progetti
Realizzati
................................................................................................
p.
79
3.1
La
Progettazione
Culturale
.............................................................................
p.
79
3.2
Conoscere
per
Agire:
La
Ricerca-‐
Azione...................................................
p.
80
3
Cap.
4
I
Mediatori
Culturali
................................................................................................
p.
91
4.1
Esperienze
nell'anno
2009
..............................................................................
p.
91
4.2
Esperienze
nell'anno
2010...............................................................................
p.
165
4.3
Esperienze
nell'anno
2011
..............................................................................
p.
184
Cap.
5
A.Mu.C,
Archivio
Multimediale
del
Contemporaneo
.............................
p.
190
Cap.
6
Art
Night
Venezia:
come
un
evento
può
trasformarsi
in
un
processo
di
valorizzazione
..........................................................................................................................
p.
235
6.1
La
Società
del
loisir
e
la
capitale
dell'immateriale...................................
p.
240
6.2
Art
Night
Venezia...................................................................................................
p.
251
6.2.1
Fase
ideativa
6.2.2
Fase
di
pianificazione/
Fase
di
esecuzione
6.2.3
Fase
di
completamento
Bibliografia.................................................................................................................................
p.
297
Sitografia......................................................................................................................................
p.
340 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Bianco, Angela "Esperto in processi di valorizzazione, conservazione e gestione del patrimonio artistico culturale del "distretto" veneziano", 24. ciclo 2011-2012 |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Arte contemporanea |
it_IT |