Esperto in processi di valorizzazione, conservazione e gestione del patrimonio artistico culturale del "distretto" veneziano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Barbieri, Giuseppe <1955- > it_IT
dc.contributor.author Bianco, Angela <1979> it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-07T10:06:40Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:47Z
dc.date.available 2012-07-07T10:06:40Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:47Z
dc.date.issued 2012-05-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1239 it_IT
dc.description.abstract Il presente lavoro si suddivide sostanzialmente in tre nuclei. Il primo capitolo indaga il così detto "distretto" dell'arte contemporanea veneziana e lo confronta con le più aggiornate teorie di valorizzazione del patrimonio culturale. Il secondo capitolo, definisce il nodo nevralgico della tesi e tratta il tema delle professioni museali. Il terzo nucleo, suddiviso in altrettanti capitoli, descrive i progetti realizzati: Mediatori Culturali, A.Mu.C- Archivio multimediale del contemporaneo e Art Night Venezia. Attraverso il metodo della actionresearch sono state concretamente testate alcune nuove figure professionali intese come ponte e collante tra le differenti istituzioni, sempre in funzione di una più efficace fruizione del patrimonio storico-artistico. L'esito della ricerca ha definito strategie e procedure atte a potenziare le competenze culturali e professionali di una serie di figure già dotate di un alto livello formativo ma non ancora assorbibili nello scomparto del "distretto" culturale veneziano dell'arte contemporanea, ma in prospettiva configurabili per un mercato del lavoro più ampio. it_IT
dc.description.abstract This work focuses mainly on three parts. The first chapter investigates the so called venetian “district” of contemporary art, in comparison with the most updated theories for the valorisation of the cultural heritage. The second chapter, defines the key point of the thesis and deals with the topic of the museum professions. The third part, subdivided in as many chapters, describes the projects carried out: Cultural Mediators, A.Mu.C – Multimedia Archive of Contemporary art, and Art Night Venice. Through the actionresearch method, some new professionals, intended to bridge between the different institutions, have been positively tested, aiming to a better fruition of the historical and artistic heritage. The outcome of the research has defined strategies and procedures suitable to enhance the cultural and professional expertises of highly trained subjects, who are not yet absorbable in the compartment of the venetian cultural “district” of contemporary art, but in prospect, configurable for a broader labour market. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angela Bianco, 2012 it_IT
dc.subject Venezia (distretto) it_IT
dc.subject Arte contemporanea it_IT
dc.subject Mediatori culturali it_IT
dc.subject Archivio Multimediale del Contemporaneo (A.Mu.C.) it_IT
dc.subject Art Night Venezia it_IT
dc.title Esperto in processi di valorizzazione, conservazione e gestione del patrimonio artistico culturale del "distretto" veneziano it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola dottorale interateneo in Storia delle arti it_IT
dc.description.academicyear 2010/2011 it_IT
dc.description.cycle 24 it_IT
dc.degree.coordinator Barbieri, Giuseppe it_IT
dc.location.shelfmark D001169 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955634 it_IT
dc.format.pagenumber 344 p. + 1 DVD it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.tableofcontent Indice Introduzione ............................................................................................................................. p. 4 Cap. 1 Venezia come "Distretto dell'arte Contemporanea" ........................... p. 14 1.1 Sistema Culturale -­‐ UNESCO........................................................................... p. 15 1.2 Dal Distretto Industriale al Distretto Culturale ..................................... p. 17 1.3 Le diverse tipologie di Distretto Culturale .............................................. p. 21 1.3.1 Il Distretto Culturale Industriale 1.3.2 Il Distretto Culturale Istituzionale 1.3.3 Il Distretto Culturale Museale 1.3.4 Il Distretto Culturale Metropolitano 1.3.5 Il Distretto Culturale Evoluto 1.4 Il caso Venezia ...................................................................................................... p. 25 1.4.1 Le istituzioni tra storia e nuove proposte 1.4.2 Fondazioni, Musei, Spazi Espositivi 1.4.3 Gallerie Cap. 2 Le Professioni Museali: Nuove Professionalità ...................................... p. 47 2.1 Gli Strumenti Attuativi: Dalla Legge Bottai al Manuale Europeo delle Professioni Museali ..................................................................... p. 49 2.2 LA REGIONE VENETO (1999-­‐ 2004) / I PARTNER .............................. p. 62 Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Pinault Palazzo Grassi -­‐ Punta della Dogana, Fondazione Querini Stampalia 2.3 Nuovi Profili Professionali .............................................................................. p. 75 Cap. 3 I Progetti Realizzati ................................................................................................ p. 79 3.1 La Progettazione Culturale ............................................................................. p. 79 3.2 Conoscere per Agire: La Ricerca-­‐ Azione................................................... p. 80 3 Cap. 4 I Mediatori Culturali ................................................................................................ p. 91 4.1 Esperienze nell'anno 2009 .............................................................................. p. 91 4.2 Esperienze nell'anno 2010............................................................................... p. 165 4.3 Esperienze nell'anno 2011 .............................................................................. p. 184 Cap. 5 A.Mu.C, Archivio Multimediale del Contemporaneo ............................. p. 190 Cap. 6 Art Night Venezia: come un evento può trasformarsi in un processo di valorizzazione .......................................................................................................................... p. 235 6.1 La Società del loisir e la capitale dell'immateriale................................... p. 240 6.2 Art Night Venezia................................................................................................... p. 251 6.2.1 Fase ideativa 6.2.2 Fase di pianificazione/ Fase di esecuzione 6.2.3 Fase di completamento Bibliografia................................................................................................................................. p. 297 Sitografia...................................................................................................................................... p. 340 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Bianco, Angela "Esperto in processi di valorizzazione, conservazione e gestione del patrimonio artistico culturale del "distretto" veneziano", 24. ciclo 2011-2012 it_IT
dc.degree.discipline Arte contemporanea it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record