dc.contributor.advisor |
Vettese, Angela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Venanzi, Marinella <1980> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-07T09:53:57Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:47Z |
|
dc.date.available |
2012-07-07T09:53:57Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:05:47Z |
|
dc.date.issued |
2012-05-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1238 |
it_IT |
dc.description.abstract |
La tesi intende sondare gli aspetti innovativi che emergono dall'analisi degli ambienti maggiori di Lucio Fontana costruiti fra il 1949 e il 1968. Attraverso la ricostruzione storico critica si aprono nuove possibilità critiche riguardo la storia dell'environment. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marinella Venanzi, 2012 |
it_IT |
dc.subject |
Fontana, Lucio <1899-1968> - Ambienti |
it_IT |
dc.title |
Fontana e lo spazio : aspetti innovativi dalle opere ambientali di Lucio Fontana |
it_IT |
dc.title.alternative |
Fontana and the space age |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Teorie e storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola di studi avanzati di Venezia (SSAV) |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2009/2010 |
it_IT |
dc.description.cycle |
23 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001168 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955416 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
192, [99] c. di tav., [48] p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
INDICE
1. INTRODUZIONE
1.1 I perché di un’indagine
1.2 Fontana, ponte tra due epoche
1.3 Fontana e l’architettura razionalista
1.4 La relazione con la cultura artistica sudamericana
1.5 L’influenza di Adolfo Wildt e della tematica spirituale
1.6 Nota tecnica: metodo e fonti
2. SELEZIONE DEGLI AMBIENTI IN ORDINE CRONOLOGICO 1949-1968
1949 Ambiente spaziale a luce nera
1951 Struttura al neon per la IX Triennale
1953a Soffitto spaziale
1953b Nastro metallico parietale
1953c Soffitto spaziale
1953d Lampadario al neon
1959 Lampadario
1960 Esaltazione di una forma
1961 Fonti di energia, soffitto di neon per “Italia 61”, Torino
1964 Condotti Utopie per la XIII Triennale di Milano
1966a Ambiente spaziale per il Walker Art Center
1966b Ambiente spaziale nella XXXIII Biennale di Venezia
1967 Ambiente Spaziale per la mostra di Foligno
1967b Ambienti spaziali per lo Stedelijk Museum
1968a Ambiente spaziale nella XXXIV Biennale di Venezia
1968b Ambiente spaziale in Documenta 4, Kassel
3. CONCLUSIONI
Lo spazio come materia plastica
4. APPARATI
Immagini
Cronologia
Bibliografia |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Venanzi Marinella, "Fontana e lo spazio : aspetti innovativi dalle opere ambientali di Lucio Fontana", Tesi di dottorato in Teorie e Storia delle Arti, Università Cà Foscari, Venezia 2012. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Arte contemporanea |
it_IT |