Abstract:
I dispositivi mobile sono ormai ben radicati nella nostra vita di tutti i giorni e, oltre ad aver permesso uno straordinario miglioramento nelle comunicazioni, hanno portato alla nascita di nuove opportunità per le aziende, tra cui la creazione di branded app, applicazioni mobile ideate da un brand a supporto delle attività di marketing. Nell’elaborato sono illustrate le diverse tipologie di branded app, i possibili obiettivi di business che esse mirano a raggiungere e come tali strumenti abbiano permesso, assieme ad altre forme di tecnologia, il miglioramento della shopping experience all’interno dei punti vendita. Successivamente, ci si focalizza sulle applicazioni create da brand del fast fashion e, attraverso la somministrazione di un questionario online, si è voluto indagare l’effettivo utilizzo di tale strumento da parte dei consumatori e il grado di conoscenza di quest’ultimi con riferimento alle attività che si possono svolgere con una branded app nel mondo della moda. Inoltre, sono state individuate le funzionalità ritenute più importanti dagli utenti, che dovrebbero essere presenti in un’ipotetica fashion app ideale. Infine, utilizzando il modello AHP, si propone uno schema di valutazione per le fashion branded app, con riferimento alla loro idoneità ad aiutare il consumatore durante i vari micromomenti che si verificano nel corso del suo customer journey.