La langue italienne des disciplines scolaires: le processus de compréhension et la simplification de la langue des manuels scolaires pour les étudiants étrangers.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Crenna, Beatrice <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:43:15Z
dc.date.available 2018-06-22T08:43:15Z
dc.date.issued 2018-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12347
dc.description.abstract Il presente elaborato tratta il processo di comprensione in relazione alla lingua utilizzata a scuola e la semplificazione dei manuali scolastici in favore degli alunni stranieri. In questa tesi si è cercato di superare la dicotomia tra lingua della comunicazione e lingua dello studio, andando ad investigare la complessità della lingua utilizzata a scuola, in particolare quella dei manuali scolastici, con cui gli studenti stranieri inseriti nel contesto scolastico italiano devono interfacciarsi fin da subito per il raggiungimento del successo scolastico. Dato che non esiste apprendimento senza comprensione, si è voluto approfondire in questa sede il processo di comprensione mettendolo in relazione con la lingua utilizzata a scuola, al fine di mostrare in che modo i materiali didattici possano risultare più o meno leggibili e comprensibili per un discente straniero. Nell'ottica della promozione dell’inclusione, nel fornire agli studenti stranieri i mezzi idonei per seguire le lezioni e raggiungere gli stessi obiettivi dei compagni italiani, ci si è voluti addentrare nelle strategie della semplificazione dei testi scolastici, ancora poco studiate. Inoltre, per confermare la teoria e valutare la reale efficacia delle strategie di accessibilità ai testi scolastici, all'interno della tesi è stata proposta l’analisi e la semplificazione di qualche pagina di un manuale di storia per la classe prima della scuola secondaria di secondo grado. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Crenna, 2018 it_IT
dc.title La langue italienne des disciplines scolaires: le processus de compréhension et la simplification de la langue des manuels scolaires pour les étudiants étrangers. it_IT
dc.title.alternative La langue italienne des disciplines scolaires: le processus de compréhension et la simplification de la langue des manuels scolaires pour les étudiants étrangers. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857757 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note All'interno dell'elaborato sono presenti alcune parti in lingua italiana. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Beatrice Crenna (857757@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record