Il museo come esperienza emotiva: dalla svolta iconica all'estetica delle atmosfere. L'analisi del caso "INTUITION".

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dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Ollari, Silvia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:43:10Z
dc.date.issued 2018-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12325
dc.description.abstract La tesi parte dall’analisi di alcuni recenti studi filosofici che hanno mirato a rinnovare lo statuto tradizionale dell’estetica, passando da una concezione prettamente interpretativa e razionale a una sua riformulazione come teoria generale della sensibilità. In particolare è stata presa in esame la teoria della svolta iconica di Gottfried Boehm, che, denunciando l’eccessiva dipendenza delle immagini rispetto al logos, rimarca la possibilità di un’autonomia intrinseca del medium iconico. Nell’elaborato, privilegiando il ruolo delle opere d’arte, questa potenzialità verrà sviluppata attraverso lo studio dell’estetica atmosferica di Gernot Böhme, il quale ha avuto il merito di aver messo in campo e dato dignità ontologica proprio al concetto di atmosfera, intendendola non tanto come mera impressione o emozione, ma come uno specifico esistere, che, prevenendo una fruizione esclusivamente intellettuale, si pone tra le qualità degli oggetti percepiti e lo stato del soggetto percipiente. Date tali premesse teoriche e attraverso lo strumento della legittimazione filosofica, l’obiettivo sarà quello di studiare concretamente, tramite l’analisi di un caso studio, se e come sia possibile, nel contesto espositivo, progettare situazioni e spazi connotati dal punto patico-emozionale, senza per forza sminuire il valore ‘culturale’ delle opere d’arte. Verrà proposta ad exemplum la mostra Intuition, allestita nello spazio veneziano di Palazzo Fortuny. La tesi parte dall’analisi di alcuni recenti studi filosofici che hanno mirato a rinnovare lo statuto tradizionale dell’estetica, passando da una concezione prettamente interpretativa e razionale a una sua riformulazione come teoria generale della sensibilità. In particolare è stata presa in esame la teoria della svolta iconica di Gottfried Boehm, che, denunciando l’eccessiva dipendenza delle immagini rispetto al logos, rimarca la possibilità di un’autonomia intrinseca del medium iconico. Nell’elaborato, privilegiando il ruolo delle opere d’arte, questa potenzialità verrà sviluppata attraverso lo studio dell’estetica atmosferica di Gernot Böhme, il quale ha avuto il merito di aver messo in campo e dato dignità ontologica proprio al concetto di atmosfera, intendendola non tanto come mera impressione o emozione, ma come uno specifico esistere, che, prevenendo una fruizione esclusivamente intellettuale, si pone tra le qualità degli oggetti percepiti e lo stato del soggetto percipiente. Date tali premesse teoriche e attraverso lo strumento della legittimazione filosofica, l’obiettivo sarà quello di studiare concretamente, tramite l’analisi di un caso studio, se e come sia possibile, nel contesto espositivo, progettare situazioni e spazi connotati dal punto patico-emozionale, senza per forza sminuire il valore ‘culturale’ delle opere d’arte. Verrà proposta ad exemplum la mostra Intuition, allestita nello spazio veneziano di Palazzo Fortuny. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Ollari, 2018 it_IT
dc.title Il museo come esperienza emotiva: dalla svolta iconica all'estetica delle atmosfere. L'analisi del caso "INTUITION". it_IT
dc.title.alternative Il museo come esperienza emotiva: dalla svolta iconica all’estetica delle atmosfere. Il caso Intuition it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859204 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Ollari (859204@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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