dc.contributor.advisor |
Giachetti, Claudio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Albertin, Marta <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-03-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:43:09Z |
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dc.date.issued |
2018-03-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12320 |
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dc.description.abstract |
Questo elaborato si pone come obiettivo quello di esplorare il mondo degli Spin-off accademici cercando di capire le problematiche con cui queste realtà si cimentano.
Il presupposto è che gli Spin-off accademici, pur avendo un forte know how e determinati punti di forza, spesso trovano difficoltà
dal punto di vista manageriale.
Queste problematiche sono dovute a criticità che riguardano determinati fattori tra i quali: la mancanza di competenze economiche all'interno del team, la scarsità di risorse economiche, la difficoltà nella gestione dell' organizzazione dei compiti, i problemi legati alla gestione del tempo e le attività di comunicazione che risultano poco efficaci.
L'idea di approfondire questa tematica è maturata dopo aver eseguito uno stage curricolare presso "Bactory s.r.l.", spin-off del Dipartimento di Microbiologia Ambientale degli Studi di Verona.
Il team, pur avendo ottime competenze in ambito scientifico ed essendo concentrato principalmente nelle attività di ricerca e sviluppo
possedeva delle carenze a livello manageriale.
Ho quindi deciso di raccontare la loro realtà per supportare la mia tesi, considerato che,
durante il mio percorso come stagista, ho potuto riscontrare l'esistenza di ostacoli e lacune, soprattutto
a livello di marketing.
Ho voluto quindi rispondere ad un loro bisogno insoddisfatto, mettendo a punto
un piano di marketing efficace e coerente con le loro necessità. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marta Albertin, 2018 |
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dc.title |
Gli spin-off universitari: il caso "Bactory s.r.l" |
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dc.title.alternative |
Gli spin-off universitari: il caso "Bactory s.r.l." |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
859198 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Marta Albertin (859198@stud.unive.it), 2018-03-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2018-03-05 |
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