Gli spin-off universitari: il caso "Bactory s.r.l"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Albertin, Marta <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2018-03-02 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:43:09Z
dc.date.issued 2018-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12320
dc.description.abstract Questo elaborato si pone come obiettivo quello di esplorare il mondo degli Spin-off accademici cercando di capire le problematiche con cui queste realtà si cimentano. Il presupposto è che gli Spin-off accademici, pur avendo un forte know how e determinati punti di forza, spesso trovano difficoltà dal punto di vista manageriale. Queste problematiche sono dovute a criticità che riguardano determinati fattori tra i quali: la mancanza di competenze economiche all'interno del team, la scarsità di risorse economiche, la difficoltà nella gestione dell' organizzazione dei compiti, i problemi legati alla gestione del tempo e le attività di comunicazione che risultano poco efficaci. L'idea di approfondire questa tematica è maturata dopo aver eseguito uno stage curricolare presso "Bactory s.r.l.", spin-off del Dipartimento di Microbiologia Ambientale degli Studi di Verona. Il team, pur avendo ottime competenze in ambito scientifico ed essendo concentrato principalmente nelle attività di ricerca e sviluppo possedeva delle carenze a livello manageriale. Ho quindi deciso di raccontare la loro realtà per supportare la mia tesi, considerato che, durante il mio percorso come stagista, ho potuto riscontrare l'esistenza di ostacoli e lacune, soprattutto a livello di marketing. Ho voluto quindi rispondere ad un loro bisogno insoddisfatto, mettendo a punto un piano di marketing efficace e coerente con le loro necessità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Albertin, 2018 it_IT
dc.title Gli spin-off universitari: il caso "Bactory s.r.l" it_IT
dc.title.alternative Gli spin-off universitari: il caso "Bactory s.r.l." it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859198 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Albertin (859198@stud.unive.it), 2018-03-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record