Abstract:
Questo elaborato si pone come obiettivo quello di esplorare il mondo degli Spin-off accademici cercando di capire le problematiche con cui queste realtà si cimentano.
Il presupposto è che gli Spin-off accademici, pur avendo un forte know how e determinati punti di forza, spesso trovano difficoltà
dal punto di vista manageriale.
Queste problematiche sono dovute a criticità che riguardano determinati fattori tra i quali: la mancanza di competenze economiche all'interno del team, la scarsità di risorse economiche, la difficoltà nella gestione dell' organizzazione dei compiti, i problemi legati alla gestione del tempo e le attività di comunicazione che risultano poco efficaci.
L'idea di approfondire questa tematica è maturata dopo aver eseguito uno stage curricolare presso "Bactory s.r.l.", spin-off del Dipartimento di Microbiologia Ambientale degli Studi di Verona.
Il team, pur avendo ottime competenze in ambito scientifico ed essendo concentrato principalmente nelle attività di ricerca e sviluppo
possedeva delle carenze a livello manageriale.
Ho quindi deciso di raccontare la loro realtà per supportare la mia tesi, considerato che,
durante il mio percorso come stagista, ho potuto riscontrare l'esistenza di ostacoli e lacune, soprattutto
a livello di marketing.
Ho voluto quindi rispondere ad un loro bisogno insoddisfatto, mettendo a punto
un piano di marketing efficace e coerente con le loro necessità.