L'uso del video per un approccio interculturale alla didattica dell'italiano LS

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Bertoldo, Laura <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:42:26Z
dc.date.available 2018-06-22T08:42:26Z
dc.date.issued 2018-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12279
dc.description.abstract La tesi si propone di descrivere come il mezzo audiovisivo possa essere un valido strumento nello spazio di azione didattica, sia per il docente che per il discente. In particolare, si vuole dimostrare come esso possa essere funzionale allo sviluppo della competenza interculturale nell'apprendimento dell'italiano come lingua straniera. Nella prima parte dell'elaborato viene fornita una cornice teorica in cui vengono considerati gli studi esistenti di glottodidattica e di neuroscienze a supporto del suo utilizzo. In seguito, a partire dal modello di competenza comunicativa interculturale, viene illustrato sotto quali aspetti il video possa essere efficace nella comprensione di valori, comunicazione verbale ed extraverbale e delle abilità relazionali. Infine, viene analizzato come la piattaforma di video sharing, YouTube, possa, per le proprie caratteristiche, essere destinato a questo fine. Nella seconda parte, vengono presentante delle proposte operative basate su video selezionati da YouTube in rapporto al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua italiana. it_IT
dc.language.iso ru it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Bertoldo, 2018 it_IT
dc.title L'uso del video per un approccio interculturale alla didattica dell'italiano LS it_IT
dc.title.alternative L'uso del video per un approccio interculturale alla didattica dell'italiano LS it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837799 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Bertoldo (837799@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record