Educazione linguistica e didattica museale: laboratori di italiano L2 al museo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Zanetti, Gemma <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:42:21Z
dc.date.available 2018-06-22T08:42:21Z
dc.date.issued 2018-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12255
dc.description.abstract Nel corso degli ultimi decenni, l’istituzione museale ha abbandonato il paradigma originario basato sulla concezione del museo come semplice collezione di opere d’arte per adottare nuove forme indirizzate alla gestione culturale generale, in cui la didattica rappresenta una funzione fondamentale. Questo elaborato si propone di analizzare e di definire le dimensioni e gli ambiti di applicazione dell’esperienza museale, con particolare attenzione agli aspetti didattici e linguistici. Il primo capitolo si concentra sulla situazione della didattica museale in Italia, con riferimento alle trasformazioni decisive che ne hanno delineato la storia sino ad oggi, per poi definirne i principi, le finalità e gli obiettivi istituzionali. Nel secondo capitolo si espongono gli aspetti di base dell’esperienza museale, le sue funzioni e i soggetti in essa implicati. Grande importanza viene data ai modelli di apprendimento che possono essere impiegati all’interno dei musei e alle teorie didattiche e pedagogiche che ne descrivo il funzionamento. Per concludere, il terzo capitolo si configura come una ricerca focalizzata sulla situazione attuale relativa all’offerta di laboratori di italiano L2 all’interno dei musei e sull’osservazione di uno di essi presso Punta della Dogana, Venezia. L’obiettivo finale dell’elaborato è quello di evidenziare le conseguenze pratiche, le potenzialità e i punti critici dell’interazione tra educazione linguistica e didattica museale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gemma Zanetti, 2018 it_IT
dc.title Educazione linguistica e didattica museale: laboratori di italiano L2 al museo it_IT
dc.title.alternative Educazione linguistica e didattica museale: laboratori di italiano L2 al museo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856699 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note Alcuni capitoli dell'elaborato sono redatti in lingua spagnola. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gemma Zanetti (856699@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record