Abstract:
Nel corso degli ultimi decenni, l’istituzione museale ha abbandonato il paradigma originario basato sulla concezione del museo come semplice collezione di opere d’arte per adottare nuove forme indirizzate alla gestione culturale generale, in cui la didattica rappresenta una funzione fondamentale.
Questo elaborato si propone di analizzare e di definire le dimensioni e gli ambiti di applicazione dell’esperienza museale, con particolare attenzione agli aspetti didattici e linguistici.
Il primo capitolo si concentra sulla situazione della didattica museale in Italia, con riferimento alle trasformazioni decisive che ne hanno delineato la storia sino ad oggi, per poi definirne i principi, le finalità e gli obiettivi istituzionali.
Nel secondo capitolo si espongono gli aspetti di base dell’esperienza museale, le sue funzioni e i soggetti in essa implicati. Grande importanza viene data ai modelli di apprendimento che possono essere impiegati all’interno dei musei e alle teorie didattiche e pedagogiche che ne descrivo il funzionamento.
Per concludere, il terzo capitolo si configura come una ricerca focalizzata sulla situazione attuale relativa all’offerta di laboratori di italiano L2 all’interno dei musei e sull’osservazione di uno di essi presso Punta della Dogana, Venezia.
L’obiettivo finale dell’elaborato è quello di evidenziare le conseguenze pratiche, le potenzialità e i punti critici dell’interazione tra educazione linguistica e didattica museale.