Valutazione delle abilità fonologiche, morfosintattiche e sintattiche di studenti con DSA e con BES frequentanti la scuola secondaria di primo grado

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Di Tonno, Sara <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:42:20Z
dc.date.issued 2018-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12242
dc.description.abstract Lo scopo di questo lavoro è valutare le abilità linguistiche generali e le competenze fonologiche, morfosintattiche e sintattiche di un gruppo di nove studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (11-13 anni) e di un gruppo di otto studenti con bisogni educativi speciali (11-14 anni) frequentanti la scuola secondaria di primo grado. La loro performance è stata confrontata con quella di due gruppi di controllo, uno composto da diciassette studenti di uguale età anagrafica (11-13 anni) e uno da diciassette adulti (20-27 anni), al fine di determinare se e in che modo le abilità dei gruppi sperimentali si differenziassero da quelle dei gruppi di controllo. Ai partecipanti sono stati somministrati i seguenti test: ripetizione di non-parole (Marini et al. 2014), produzione di frasi interrogative (Guasti, Branchini e Arosio 2012), produzione di pronomi clitici (Arosio et al. 2014), produzione di frasi passive e relative (Del Puppo, Pivi e Cardinaletti 2011), comprensione di frasi passive (Verin 2010) e relative (Volpato 2010). Nel complesso, nonostante nelle loro produzioni siano stati individuati strategie ed errori differenti, i gruppi sperimentali si sono comportati in modo simile in tutte le prove, distinguendosi dai gruppi di controllo. Differenze interessanti sono emerse anche dal confronto tra le performance dei due gruppi di controllo. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli di altri studi che hanno indagato questi stessi aspetti linguistici e sono stati spiegati mediante diverse teorie all’interno del quadro della grammatica generativa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Di Tonno, 2018 it_IT
dc.title Valutazione delle abilità fonologiche, morfosintattiche e sintattiche di studenti con DSA e con BES frequentanti la scuola secondaria di primo grado it_IT
dc.title.alternative Valutazione delle abilità fonologiche, morfosintattiche e sintattiche di studenti con DSA e con BES frequentanti la scuola secondaria di primo grado it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857711 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Di Tonno (857711@stud.unive.it), 2018-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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