Cinema, turismo e territorio. Il Cineturismo

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dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Ruscitti, Livia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-03-02 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:42:13Z
dc.date.issued 2018-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12217
dc.description.abstract Il Turismo cinematografico ha le sue radici nella storia sociale e culturale dell’uomo, ma la maturazione del settore turistico, la distribuzione globale del cinema e l’interesse sempre più crescente degli studi di area economica per filiere produttive non tradizionali, hanno indotto a interrogare con nuove questioni il cinema come fondamento di immagini che hanno ripercussioni nella vita economica di un paese e nella comunità. Si tratta inoltre, di un fenomeno strettamente legato alla globalizzazione; non solo presuppone forme particolari di avanzamento tecnologico come i nuovi media, ma promuove anche la connettività turistica e l’ibridazione culturale con le strategie di sviluppo economico. Negli ultimi vent’anni in ambito accademico, i dipartimenti politico-economici e aziendali, così come quelli di lettere, sociologia e psicologia, hanno iniziato a prendere in considerazione le possibili relazioni dirette e/o indirette tra cinema, turismo e territorio. Questo insieme di interconnessioni è stato messo più volte in discussione da diverse scuole di pensiero, che si sono schierate a sostegno delle loro tesi determinando la nascita di nuovi approcci interdisciplinari e trasversali. Sono stati condotti degli studi di settore e ci si è interrogati sul modo in cui i prodotti audiovisivi possano influenzare l’economia di un territorio mediante una nuova forma di turismo, resa nota internazionalmente come Film-induced tourism. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Livia Ruscitti, 2018 it_IT
dc.title Cinema, turismo e territorio. Il Cineturismo it_IT
dc.title.alternative Cinema, turismo e territorio: il fenomeno del Film-induced tourism it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837515 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Livia Ruscitti (837515@stud.unive.it), 2018-03-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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