Abstract:
La tesi intende affrontare le tematiche relative all'utilizzo del web, nel particolare dei social network, da parte delle imprese del settore turistico termale. Le implicazioni che ne derivano andranno a fare luce sui vantaggi e i limiti di tale mercato, caratterizzato da un'età media prevalentemente elevata. L'elaborato sarà suddiviso in 4 capitoli attraverso i quali si andrà ad esporre, dal generico al particolare, ciò che caratterizza il settore termale, l'evoluzione del web dagli anni 2000 ad oggi e cosa ha significato per il turismo, il focus sui social media ed infine il caso pratico relativo all'esperienza di stage di 3 mesi presso l'Hotel Terme Continental di Montegrotto Terme (PD). In particolare si porrà attenzione sulle variabili strategiche e operative di marketing, cercando di identificare i fattori critici di successo per arrivare ad una conclusione riguardante le abitudini di navigazione sui social da parte della clientela termale. Si inizierà esaminando e descrivendo l’ambiente aziendale di riferimento, esplicando la natura dell'organizzazione dei suoi concorrenti. Verranno fornite informazioni dettagliate sul mercato e sulla clientela, indicando ogni cambiamento significativo nell'ambiente aziendale o ogni nuova iniziativa intrapresa dall’azienda. Successivamente verrà indicato se ciascun aspetto delle iniziative intraprese ha raggiunto il proprio obiettivo e se nel complesso gli interventi sono stati portati avanti nel modo corretto. Per favorire una più ampia comprensione, saranno forniti indici numerici derivanti dall’analisi dei dati aziendali e si cercherà di giudicare i risultati nel loro complesso. Infine l’analisi si concluderà con una revisione complessiva del lavoro, valutando in che misura sono stati ottenuti i risultati. Verranno, inoltre, evidenziati gli eventuali limiti dello studio.