dc.contributor.advisor |
Maggiani, Adriano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Morandini, Flavia <1981> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-05-28T11:30:59Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:37Z |
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dc.date.available |
2013-11-04T10:32:18Z |
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dc.date.issued |
2012-04-13 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1215 |
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dc.description.abstract |
L’opera di Llewellyn Brown, The Etruscan Lion (1960), costituisce il primo e unico tentativo di sintesi nello studio dell’iconografia del leone in Etruria. Brown considera il V secolo a.C. come uno dei momenti meno interessanti dell’arte etrusca, in quanto l’impiego dell’iconografia leonina sarebbe relegata alle sole funzioni decorative. Le conclusioni suggerite da Brown oltre mezzo secolo fa hanno necessitato di una verifica, in primo luogo attraverso la revisione dei materiali attribuiti dallo studioso al V secolo a.C., la maggior parte dei quali è stata rialzata. La ricerca è stata poi estesa a tutte le classi non contemplate da Brown, comprendendo anche le produzioni afferenti non solo all’Etruria propria ma anche all’area felsinea e campana. La creazione di una tipologia ha permesso di isolare i differenti filoni iconografici, per ognuno dei quali è stato possibile individuare i modelli di ispirazione. Accanto agli elementi di tradizione arcaica, che si esauriscono entro la prima metà del secolo, il V secolo a.C. vede l’introduzione di un nuovo schema iconografico: quello del leone in attacco. La figura leonina è stata dunque uno strumento di indagine delle articolate dinamiche sottese ad uno dei secoli più problematici della civiltà etrusca. |
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dc.description.abstract |
The book The Etruscan Lion (1960) by Llewellyn Brown is the first and the only attempt to summarize the matter about the iconography of the lion in Etruria. Brown thinks that V century B.C. is the less interesting period in Etruscan art because the pattern of the lion is used only for ornamental purposes. The conclusions suggested need to be verified, firstly through the revision of documentation that the scholar ascribed to the century. As matter of fact most of material goes back to VI century B.C. The research has been widened to productions that Brown didn’t study, including that of Po valley and Campania. The typological analysis allowed to identify different sources of inspiration. Beside the pattern of Archaic tradition, a new iconography was introduced: the lion to move in attack. Leonine pattern is an instrument to investigate the complex trends of one of the more troublesome centuries of Etruscan civilitation. |
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dc.format.medium |
Tesi cartacea |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Flavia Morandini, 2012 |
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dc.subject |
Leone - Tipologia iconografica |
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dc.subject |
Etruria - Sec. 5. a. C. |
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dc.subject |
Brown, Llewellyn |
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dc.title |
Il leone in Etruria nel V secolo a.C. : problemi iconografici |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Storia antica e archeologia |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze umanistiche |
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dc.description.academicyear |
2010/2011 |
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dc.description.cycle |
24 |
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dc.degree.coordinator |
Antonetti, Claudia |
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dc.location.shelfmark |
D001145 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955584 |
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dc.format.pagenumber |
[6], 365 p., LXXIX c. di tav. : ill. |
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dc.subject.miur |
L-ANT/06 ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
INDICE
1. Dal libro di Llewellyn Brown (The Etruscan Lion - 1960) ad oggi: temi, sviluppi e conquiste
della ricerca…………………………………………………………………………………….1
2. I termini della questione………………………………………………………………………9
3. The Etruscan Lion cinquant’anni dopo: per una revisione dei materiali di V secolo a.C…..12
3.1 Fifth-century bronze vessels with lion attachments …………….………………………….12
3.2 Other lions of the fifth century……………………………………………………………..….37
3.2.I Ivory appliqué lions………………………………………………………..…………….37
3.2.II Stone lions…………………………………………………………………...…………...39
3.2.III Bronze lion in Leningrad………………………………………………………………43
3.2.IV Groups of Herakles and the Lion……………………………………………………56
3.2.V The Amandola Dinos…………………………………………………….……60
3.2.VI Small applied bronzes………………………………………………………………….66
4. I materiali: problemi di attribuzione, analisi iconografica e questioni cronologiche………..70
4.1 Bronzistica……………………………………………………….…………………………70
4.1.1 Vasellame………………………………………………………………..………70
4.1.1.1 Ephebenkannen e Schnabelkannen………………………………………………….70
4.1.1.2 Olpai tipo Weber III.B.Etr.b……………………………………………..….…77
4.1.1.3 Vasi con attacco inferiore dell’ansa a pelle di leone (olpai tipo Weber III.B.Etr.e, IV.Etr.h, A.Etr.a; Schnabelkannen tipo Krauskopf)………………………89
4.1.1.4 Vasi tipo Krauskopf con attacco inferiore dell’ansa figurata con fontane a protome leonina…………………….………………………………………………….96
4.1.2 Arredi/ instrumenta………………………………………………………………….......98
4.1.2.1 Tripodi con scene di Tierkampf……………………………………………………..98
4.1.2.2 Due statuette adespote da Chianciano…………………...…………………..101
4.1.2.3 Il tripode fiorentino con Peleo e Teti………………………………………...104
4.1.3 Appliques a protome leonina…………………………………………………...105
4.1.4 Lacunaria………………………………………………………………………………..117
4.1.5 Specchi…………………………………………………………………………127
4.1.6 Elmi ……………………………………………………………………………132
4.1.7 Miscellanea …………………………………………………………………….133
4.2 Scultura in pietra…………………………………………………………………………..137
4.2.1 Area chiusina…………………………………………………………………...137
4.2.2 Area felsinea……………………………………………………………………152
4.2.3 Area campana…………………………………………………………………..167
4.2.4 Un esempio isolato: il leone di Blera……………………………………...........169
4.3 Pittura parietale……………………………………………………………………………172
4.4 Pittura vascolare…………………………………………………………………………..176
4.4.1 Figure nere……………………………………………………………………...176
4.4.1.1 Il Pittore di Micali e la scuola vulcente……………………………………...176
4.4.1.2 La scuola di area campana…………………………………………………...182
4.4.2 Figure rosse……………………………………………………………………186
4.5 Glittica………………………………………………………………………………….…190
4.5.1 Scene di Tierkampf……………………………………………………………..………190
4.5.2 Leoni singoli……………………………………………………………………193
4.5.3 Leoni in lotta con Hercle……………………………………………………….196
4.5.4 Fontane a protome leonina……………………………………………………..197
4.6 Oreficeria………………………………………………………………………………….202
4.6.1. Anelli…………………………………………………………………………..202
4.6.1.1 Protomi leonine………………………………………………………………202
4.6.1.2 Leoni a figura intera………………………………………………………….203
4.6.2 Pendenti………………………………………………………………………...209
4.6.3 Orecchini……………………………………………………………………….215
4.6.4 Fibule…………………………………………………………………………...222
4.7 Numismatica………………………………………………………………………………224
5. La tipologia………………………………………………………………………………...228
5.1 Criteri di classificazione…………………………………………………………………228
5.2 Griglia tipologica………………………………………………………………………….231
5.3 Tipi, classi e cronologia…………………………………………………………………...254
5.4 Distribuzione dei tipi……………………………………………………………………...266
5.5 Articolazione della criniera e foggia delle orecchie: le due variabili di riferimento……...279
6. Il leone in Etruria nel V secolo a.C………………………………………………………...290
6.1 I tipi di tradizione arcaica…………………………………………………………………295
6.2 Un nuovo tipo: il leone in attacco e la questione dei leoni del dinos da Amandola………299
7. Osservazioni conclusive……………………………………………………………………305
Bibliografia…………………………………………………………………………………...311
Referenze fotografiche………………………………………………………………………..357
Tavole…………………………………………………………………………………..I-LXXIX |
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