Abstract:
Prendendo le mosse dal prossimo debutto della normativa europea "MIFID II", il trattato si propone di sviluppare una riflessione sulle sfide che l'Industria Finanziaria si appresta ad affrontare in un futuro ormai imminente. La trasparenza sui costi dei servizi finanziari, unita allo sviluppo disruptive del Fintech, obbliga infatti il settore della Finanza Personale ad una forte discontinuità rispetto al passato.
Si vuole dimostrare quindi, che l'attività di Consulenza finanziaria, intesa come concreto aiuto al cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi prioritari, combinato con la gestione dei rischi della vita, dovrà trasformarsi in un servizio nel quale il cliente stesso – grazie al supporto maieutico del Consulente - diventi attore consapevole delle proprie decisioni. Apprendendo così sia il valore/costo dell'Advice, sia il valore/costo degli strumenti finanziari utilizzati per implementare le sue decisioni.
In questa visione è fondamentale perciò una conoscenza olistico-sistemica della complessità-cliente, che consideri la persona/cliente (e il suo entourage familiare) come una singolarità irripetibile, che fa fronte a problemi specifici con risorse materiali ed esperienziali altrettanto peculiari.
Per cui L'Advisor diventa in quest'ottica una sorta di meta-prodotto, una guida affidabile ed irrinunciabile per approdare ad una più profonda conoscenza di sè, del proprio ambiente, dei progetti & rischi che in esso maturano e che può condurre, attraverso una sostenibile "partnership fiduciaria", alla identificazione di un n° maggiore di "opzioni di futuro" volte a un processo decisionale più accurato e, ove serve, più facilmente riplasmabile..
Si tratta di "opzioni di futuro" che possono essere poi tradotte in una specie di "plancia di orientamento-guida" degli economics di una Famiglia, correlati con i "Life Events" maggiormente probabili per essa, anche in chiave intergenerazionale. Una "plancia di orientamento-guida" che può essere impostata sia con modelli semplificati di tipo deterministico oppure, in modo più raffinato, con procedimenti stocastici del tipo ALM-LDI.