L’inutile necessario. Ornamento, impronta e traccia in Hermann Broch e Ernst Bloch

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dc.contributor.advisor Rofena, Cecilia it_IT
dc.contributor.author Hussein, Dania <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:41:27Z
dc.date.issued 2018-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12141
dc.description.abstract Lo scopo di questo studio, che si muove in un campo liminale tra storia dell’arte, filosofia e letteratura, è quello di tracciare un percorso che metta a confronto alcune delle più originali riflessioni elaborate nel Novecento attorno al concetto di ornamento. Il campo di ricerca è circoscritto da coordinate storiche e geografiche precise: tra l’Austria della “gaia apocalisse” e la Germania del secondo dopoguerra. Il concetto di ornamento è ricostruito attraverso un’analisi linguistica, artistica, antropologica, culturale che ha come obiettivo la chiarificazione delle implicazioni filosofiche presenti nelle opposizioni racchiuse in questo concetto dicotomico. Seguendo le tappe più significative della storia della sua trattazione e del peculiare dibattito sull'ornamento sviluppatosi in area tedesca, questo lavoro si sofferma sulle innovative interpretazioni di Alois Riegl, Wilhelm Worringer e Adolf Loos. Le riflessioni sull’ornamento di Hermann Broch ed Ernst Bloch, due autori che estendono l’analisi oltre i confini dell’indagine storica ed estetico-artistica, sono confrontate criticamente per mostrare quel comune intento che restituisce all'ornamento un nuovo spessore, dimostrando come possa essere funzionale ad una ben più ambia riflessione sul proprio tempo, la propria cultura e sulla realtà storica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Dania Hussein, 2018 it_IT
dc.title L’inutile necessario. Ornamento, impronta e traccia in Hermann Broch e Ernst Bloch it_IT
dc.title.alternative L'inutile necessario. Ornamento, impronta e traccia in Hermann Broch e Ernst Bloch it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838064 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Dania Hussein (838064@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cecilia Rofena (cecilia.rofena@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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