Problemi metodologici nello studio d'impatto dei megaeventi

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dc.contributor.advisor Massiani, Didier Paul it_IT
dc.contributor.author Paier, Marco <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:41:25Z
dc.date.available 2018-06-22T08:41:25Z
dc.date.issued 2018-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12135
dc.description.abstract I mega eventi generano aspettative alte in termini di ritorno economico. Il presente lavoro esamina diversi aspetti metodologici relativi alla valutazione d’impatto economico di tali eventi. In particolare vengono esaminate le seguenti problematiche: 1.Valutazione delle criticità presenti negli studi d’impatto economico. Partendo da una checklist, disponibile in lavori precedenti, la si applica a venti studi d’impatto di eventi di dimensione variabile, nonché ad alcune risorse turistiche (parchi, luoghi ricreativi), mettendo in evidenza alcune falle ricorrenti negli studi esistenti. 2.Valutazione dell’incertezza nella misura dell’impatto economico di un mega evento. Questa valutazione viene realizzata tramite l’utilizzo di una simulazione di Montecarlo. Una specifica simulazione viene effettuata sull’impatto economico dei visitatori dell’Expo 2015 a Milano utilizzando il software Goldsim. 3.Analisi dell’impatto dei mega eventi sul consumo delle famiglie. Molti studi d’impatto si basano sull’assunto che i consumi delle popolazioni locali per un mega evento siano addizionali, ossia non vengano a sostituire altri consumi che altrimenti si sarebbero effettuati. Questa ipotesi non è supportata da dati empirici, perciò appare utile esaminare i dati disponibili sulla risposta dei consumatori ad un mega evento. Si esaminano quindi i dati ISTAT sui consumi delle famiglie in Piemonte e li si confronta con altre fonti dati disponibili per valutare questo impatto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Paier, 2018 it_IT
dc.title Problemi metodologici nello studio d'impatto dei megaeventi it_IT
dc.title.alternative Problemi metodologici nello studio d'impatto dei megaeventi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837630 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marco Paier (837630@stud.unive.it), 2018-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Didier Paul Massiani (j.massiani@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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