Abstract:
I mega eventi generano aspettative alte in termini di ritorno economico. Il presente lavoro esamina diversi aspetti metodologici relativi alla valutazione d’impatto economico di tali eventi.
In particolare vengono esaminate le seguenti problematiche:
1.Valutazione delle criticità presenti negli studi d’impatto economico. Partendo da una checklist, disponibile in lavori precedenti, la si applica a venti studi d’impatto di eventi di dimensione variabile, nonché ad alcune risorse turistiche (parchi, luoghi ricreativi), mettendo in evidenza alcune falle ricorrenti negli studi esistenti.
2.Valutazione dell’incertezza nella misura dell’impatto economico di un mega evento. Questa valutazione viene realizzata tramite l’utilizzo di una simulazione di Montecarlo. Una specifica simulazione viene effettuata sull’impatto economico dei visitatori dell’Expo 2015 a Milano utilizzando il software Goldsim.
3.Analisi dell’impatto dei mega eventi sul consumo delle famiglie. Molti studi d’impatto si basano sull’assunto che i consumi delle popolazioni locali per un mega evento siano addizionali, ossia non vengano a sostituire altri consumi che altrimenti si sarebbero effettuati. Questa ipotesi non è supportata da dati empirici, perciò appare utile esaminare i dati disponibili sulla risposta dei consumatori ad un mega evento. Si esaminano quindi i dati ISTAT sui consumi delle famiglie in Piemonte e li si confronta con altre fonti dati disponibili per valutare questo impatto.