Quando il gioco entra in biblioteca. Studio introduttivo sul gaming in biblioteca.

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dc.contributor.advisor Ridi, Riccardo it_IT
dc.contributor.author De Pari, Sabrina <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:41:20Z
dc.date.available 2018-06-22T08:41:20Z
dc.date.issued 2018-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12106
dc.description.abstract La tematica esaminata in questa tesi magistrale è il gaming in biblioteca, con tale espressione si indica l’introduzione dei giochi (tradizionali ed elettronici) all’interno delle raccolte delle biblioteche al fine di renderli disponibili per servizi quali la fruizione in sede, il prestito o la creazione di nuovi giochi per scopi didattici o promozionali, in coerenza con gli obiettivi delle biblioteche e degli altri servizi che esse offrono ai propri utenti. L’obiettivo di questo elaborato è presentare un’analisi introduttiva della tematica presa in esame attraverso l’esposizione di nozioni che vanno dalla definizione dell’argomento stesso ai quesiti relativi al suo utilizzo; infatti nella prima parte la trattazione concerne la definizione dell’espressione gaming in biblioteca e il suo background storico aprendo poi una parentesi sull’International Games Day e le sperimentazioni in Italia. Nel secondo capitolo il discorso si focalizza sul gioco in particolare sulla sua definizione, caratteristiche, alcune teorie che lo hanno ad oggetto ed infine viene proposta una classificazione dei giochi secondo gli archetipi di esperienza di gioco. Nel capitolo successivo l’obiettivo è quello di rispondere alla domanda “perché il gaming in biblioteca?” conseguentemente vengono presentate le motivazioni che avvalorano l’introduzione e l’impiego dei giochi in biblioteca, cogliendo l’occasione per chiedersi perché tale introduzione debba riguardare proprio le biblioteche. Per concludere l’argomento del quarto capitolo riguarda l’organizzazione del servizio di gaming come prestito o fruizione in sede e le relative problematiche. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sabrina De Pari, 2018 it_IT
dc.title Quando il gioco entra in biblioteca. Studio introduttivo sul gaming in biblioteca. it_IT
dc.title.alternative Quando il gioco entra in biblioteca: Studio introduttivo sul gaming in biblioteca it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855507 it_IT
dc.subject.miur M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sabrina De Pari (855507@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Riccardo Ridi (ridi@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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