Il fenomeno delle aziende piattaforma. La costruzione di nuovi modelli di business.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vedovato, Marco it_IT
dc.contributor.author Esposito, Gervasio <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:41:15Z
dc.date.issued 2018-03-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12092
dc.description.abstract Da qualche anno a questa parte si sente molto parlare di modello di business, un concetto apparentemente semplice nella quale si incastrano elementi che costruiscono e fanno emergere nuovo valore alle imprese. Dietro questa semplicità ci sono diverse basi concettuali da cui partire, che nel corso degli anni si sono sviluppate per creare una definizione di modello di business (o business model), dove però ancora adesso non si ha una designazione ufficiale e precisa. Dall’avvento di internet vediamo una società sempre in continuo sviluppo, tanto che le imprese stanno modificando, e utilizzando un termine più adeguato, evolvendo il loro modello di business sia per entrare nel mercato, sia per sopravviverne, in riferimento a un cambiamento di vera e propria “trasformazione digitale” e ad una “disruptive innovation”. Si assiste ad una decadenza del modello di business lineare, o “chiuso”, di creazione di valore, a favore di un’impostazione dove il valore viene ricavato da risorse esterne, non possedute direttamente, messe a disposizione da e ad una comunità attiva e coinvolta formata da utenti produttori/consumatori interscambiabili di ruolo, che prende il nome di “modello piattaforma”. Un vero e proprio fenomeno che vede aziende quali Amazon, Netflix, Facebook, Google le più grandi protagoniste che non si fermano ad essere solamente piattaforme, ma anche produttrici di contenuti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gervasio Esposito, 2018 it_IT
dc.title Il fenomeno delle aziende piattaforma. La costruzione di nuovi modelli di business. it_IT
dc.title.alternative Il fenomeno delle aziende piattaforma. La costruzione di nuovi modelli di business. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 829995 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Gervasio Esposito (829995@stud.unive.it), 2018-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Vedovato (vedovato@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record