dc.contributor.advisor |
Riccioni, Stefano |
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dc.contributor.author |
Serafini, Rocio Mariel <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:39:59Z |
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dc.date.available |
2019-10-23T05:36:25Z |
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dc.date.issued |
2018-03-21 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12015 |
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dc.description.abstract |
Gli animali hanno da sempre avuto un ruolo importante nel repertorio figurativo di ogni tempo e civiltà. Investiti soprattutto di una valenza simbolica e magica, la loro presenza non manca nella decorazione architettonica mutando di volta in volta il loro valore iconografico. È a partire dall’epoca paleocristiana che gli animali acquisiscono un significato prevalentemente allegorico legato all’interpretazione teologica e patristica dei testi sacri. La formazione del pensiero sul mondo animale si basa sulle conoscenze, aneddoti e racconti ricavati dal mondo antico reinterpretati in chiave morale dove l’animale diventa emblema dei comportamenti da emulare o rifiutare in modo da ottenere la Salvezza. La loro presenza nei repertori decorativi degli arredi liturgici, quindi, contribuiva a sottolineare il messaggio morale e teologico di cui quelli arredi erano il mezzo di diffusione. Scopo dell’elaborato, perciò, è quello di analizzare le raffigurazioni del mondo animale presente negli amboni, cibori e recinzioni presbiteriali realizzate in Abruzzo nel XII secolo, e di stabilire, dove possibile, le ragioni che hanno indotto a compiere determinate scelte piuttosto che altre. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Rocio Mariel Serafini, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Il bestiario abruzzese. La raffigurazione del mondo animale negli arredi liturgici del XII secolo. |
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dc.title.alternative |
Il bestiario abruzzese |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
847560 |
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dc.subject.miur |
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Rocio Mariel Serafini (847560@stud.unive.it), 2018-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefano Riccioni (stefano.riccioni@unive.it), 2018-03-05 |
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