L’EXPORT DELLA MODA MADE IN ITALY NEL MERCATO DEL LUSSO GIAPPONESE E IL TRAVEL RETAIL : LA STRADA PER UN NUOVO SUCCESSO ?

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dc.contributor.advisor Revelant, Andrea it_IT
dc.contributor.author Agresta, Silvia <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:39:56Z
dc.date.issued 2018-03-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12004
dc.description.abstract L’elaborato mira ad analizzare il mercato del lusso giapponese che, nonostante una stagnazione ventennale, rimane uno dei colossi mondiali nel campo e, ancora, si concentra sulla ricerca di nuovi settori in crescita attraverso cui rafforzare la presenza e la vendita del prodotto italiano in Giappone. L’analisi verte quindi sui prodotti made in Italy che dagli anni ’80 ad oggi hanno fortemente catturato l’interesse dei consumatori nipponici, sulle modalità di immissione delle imprese di moda italiane nel mercato asiatico e sull’influenza che fenomeni quali la forte deflazione prima e l’incidenza economica conseguente al sisma del 2011 hanno avuto sull’import e la vendita del prodotto di lusso italiano, nonché sulle scelte effettuate dal consumatore giapponese. La seconda parte dell’elaborato, fulcro centrale del lavoro, si concentrerà invece sull’analisi di un nuovo settore in crescita: il Travel Retail, attività commerciale al dettaglio svolta in tutti quei luoghi frequentati ogni giorno dai viaggiatori (aeroporti, stazioni ferroviarie, alberghi, ecc.), che ha registrato negli ultimi anni una forte crescita a livello mondiale. Nello specifico, si tenterà, sulla base dei dati a disposizione, di brevi sondaggi ed attraverso previsioni future, di capire se e come questo settore possa rappresentare un nuovo trampolino di lancio per le grandi aziende italiane, fronteggiando una cultura del fast-fashion ormai dilagante. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Agresta, 2018 it_IT
dc.title L’EXPORT DELLA MODA MADE IN ITALY NEL MERCATO DEL LUSSO GIAPPONESE E IL TRAVEL RETAIL : LA STRADA PER UN NUOVO SUCCESSO ? it_IT
dc.title.alternative L’export del Made in Italy nel mercato del lusso giapponese e il Travel Retail : la strada per un nuovo successo ? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844983 it_IT
dc.subject.miur SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Agresta (844983@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Revelant (revelant@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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