Abstract:
L’elaborato mira ad analizzare il mercato del lusso giapponese che, nonostante una stagnazione ventennale, rimane uno dei colossi mondiali nel campo e, ancora, si concentra sulla ricerca di nuovi settori in crescita attraverso cui rafforzare la presenza e la vendita del prodotto italiano in Giappone. L’analisi verte quindi sui prodotti made in Italy che dagli anni ’80 ad oggi hanno fortemente catturato l’interesse dei consumatori nipponici, sulle modalità di immissione delle imprese di moda italiane nel mercato asiatico e sull’influenza che fenomeni quali la forte deflazione prima e l’incidenza economica conseguente al sisma del 2011 hanno avuto sull’import e la vendita del prodotto di lusso italiano, nonché sulle scelte effettuate dal consumatore giapponese. La seconda parte dell’elaborato, fulcro centrale del lavoro, si concentrerà invece sull’analisi di un nuovo settore in crescita: il Travel Retail, attività commerciale al dettaglio svolta in tutti quei luoghi frequentati ogni giorno dai viaggiatori (aeroporti, stazioni ferroviarie, alberghi, ecc.), che ha registrato negli ultimi anni una forte crescita a livello mondiale. Nello specifico, si tenterà, sulla base dei dati a disposizione, di brevi sondaggi ed attraverso previsioni future, di capire se e come questo settore possa rappresentare un nuovo trampolino di lancio per le grandi aziende italiane, fronteggiando una cultura del fast-fashion ormai dilagante.