Abstract:
Questo lavoro nasce dalla mia personale esperienza di volontariato internazionale per l’Onlus italiana Una Mano per un Sorriso – for Children, associazione umanitaria di cui faccio parte e per la quale mi occupo in Italia dei progetti culturali e in Kenya, Tanzania e Turchia, a diverso titolo, della gestione di tre scuole, in Kenya e Tanzania anche dei progetti di volontariato internazionale.
Questo studio è diviso in cinque sezioni e parte dalla presentazione delle fonti universali sul diritto all’educazione, degli strumenti di Hard Law e Soft Law, delle maggiori organizzazioni, agenzie e istituti internazionali coinvolti.
La seconda sezione prende in esame le fonti regionali sul diritto all’educazione, quelle europee, quelle africane e quelle keniote.
La terza sezione ha il compito di approfondire il tema del diritto all'educazione nell'africa sub-sahariana e il suo rapporto con il colonialismo e il post colonialismo fino ad esaminare la situazione dell’educazione scolastica in Kenya dall’indipendenza ad oggi e le organizzazioni umanitarie internazionali operative in Kenya e, in particolare, negli slum di Nairobi.
La quarta sezione entra infine nello specifico dell’esperienza delle attività di Una Mano per un Sorriso – for Children Onlus e di Smiley Hand Kenya nello slum di Korogocho a Nairobi delineando le problematiche oggettive e quelle legate alla sostenibilità del progetto.