Abstract:
Dalla nascita dell’uomo l’alimentazione ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale di sostentamento. Negli anni e con l’evoluzione della società la sua funzionalità si è modificata, arricchendosi, e diventando un mezzo per esprimere uno status all’interno della società. L’uomo, diventato più consapevole ed informato, ha cominciato a prestare attenzione alla cura di sé, alla selezione di prodotti sani e alla convivialità in ogni sua espressione, facendo assumere un ruolo nuovo a cibo e vino.
Da qui muove la voglia di studiare il comportamento del consumatore rispetto l’acquisto di prodotti, analizzando i driver di scelta, il ruolo delle emozioni nell’acquisto, e soprattutto il packaging. Quest’ utimo non va considerato come un elemento staccato dagli altri mezzi di comunicazione ma come uno strumento integrato e fondamentale, da valorizzare. L’elaborato verterà sullo studio del packaging del vino tramite l’utilizzo di tecniche innovative di neuromarketing, quali l’eye traker, per valutare tramite un metodo scientifico, la percezione del target di riferimento.