Abstract:
Ogni giorno nel mondo le donne subiscono gli effetti della discriminazione di genere; essa si manifesta in molti ambiti, durante l'interno arco di vita di una donna.
Dopo aver analizzato l'evoluzione del concetto di genere, il suo legame con la creazione di stereotipi e ruoli di genere (con un approfondimento sul ruolo della comunicazione), e la conseguente creazione di un gender gap, l'elaborato si concentra sulla discriminazione di genere nel mondo del lavoro. Tale fenomeno influenza la struttura dei salari e l'allocazione dei lavoratori nelle organizzazioni, per cui dipendenti con le stesse capacità produttive vengono trattati diversamente in base alla loro appartenenza di genere. Le manifestazioni della discriminazione nel mondo del lavoro sono molteplici, così come le sue implicazioni sulle economie globali: si analizza prevalentemente la discriminazione nei differenziali salariali tra uomini e donne.
L'ultimo capitolo riguarda infine il progetto "Close the deal, fill the gap". L'obiettivo della ricerca, grazie all'analisi dei casi studio relativi all'Italia e al Regno Unito, è di identificare le variabili che influenzano la possibilità delle parti sociali di svolgere un ruolo attivo nella riduzione del gender pay gap, e rimarcare le linee guida che possono supportarli nei processi di negoziazione.