Abstract:
Dagli anni 2000 a oggi la quantità di informazioni presenti online ha permesso al consumatore di velocizzare il processo decisionale legato all’acquisto dei beni. Il cambiamento ha permesso di rendere i beni facilmente accessibili e la presenza di consumatori appartenenti alla Generation Y attenti alle recensioni e opinioni presenti nei social sono più consapevoli e informati. I big data permettono di analizzare il comportamento dei consumatori e le imprese sono sempre più customer-oriented sfruttandoli ed estraendo informazioni utili per incrementare i propri parametri di customer satisfaction. Gli acquisti online sono supportati da tecnologie informatiche coniugate con elementi di marketing e psicologia cognitiva. Tra i diversi apparati troviamo i sistemi di raccomandazione. L’obiettivo di queste tecnologie è offrire un’offerta di prodotti customizzata sulle esigenze e le preferenze del cliente, proponendo esclusivamente degli items che sono in linea con gli acquisti storici. In questo elaborato verrà presentato il caso B-sm@rk e che, dopo aver brevettato un sistema innovativo di trasmissione dei feedback, sta sviluppando un proprio sistema di raccomandazione capace di offrire un set di prodotti turistici sfruttando le conoscenze nel campo della psicologia cognitiva.