Il Gruppo FCA in Brasile: alla scoperta dello stabilimento tecnologicamente più avanzato.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favero, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Antoniazzi, Federico <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:39:02Z
dc.date.issued 2017-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11918
dc.description.abstract In questo elaborato si è voluto analizzare, sia a livello teorico che pratico, come, mediante la globalizzazione, le aziende multinazionali hanno recepito le nuove sfide dei mercati e hanno adeguato il modo di proporsi su scala internazionale; nello specifico viene analizzato il caso FCA, concentrandosi esclusivamente nel mercato brasiliano che nonostante la crisi degli ultimi anni rappresenta per l’azienda italo-americana uno dei più importanti mercati in termini di volumi di vendite e potenziale di crescita. Nel primo capitolo è stata fatta un’introduzione al fenomeno della globalizzazione trattando nello specifico le aziende multinazionali e i vari rapporti commerciali che attuano al fine di essere competitive nei diversi mercati. Nel secondo, invece, per comprendere meglio il contesto aziendale a cui si fa riferimento è stata fatta una panoramica della ultracentenaria storia del Gruppo fondato da Giovanni Agnelli, toccando gli avvenimenti più importanti oltre che un’analisi del portafoglio brand di cui l’azienda è oggi proprietaria. Nel terzo capitolo sono state condotte analisi approfondite, interviste in loco e visite guidate nell’ultimo e più moderno stabilimento a marchio Jeep, costruito dopo la fusione di Fiat con Chrysler; l’obiettivo è comprendere al meglio il funzionamento e i vari processi produttivi di cui si compone il settore automotive. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Antoniazzi, 2017 it_IT
dc.title Il Gruppo FCA in Brasile: alla scoperta dello stabilimento tecnologicamente più avanzato. it_IT
dc.title.alternative Il Gruppo FCA in Brasile: alla scoperta dello stabilimento tecnologicamente più avanzato. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836560 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federico Antoniazzi (836560@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record