Abstract:
In questo elaborato si è voluto analizzare, sia a livello teorico che pratico, come, mediante la globalizzazione, le aziende multinazionali hanno recepito le nuove sfide dei mercati e hanno adeguato il modo di proporsi su scala internazionale; nello specifico viene analizzato il caso FCA, concentrandosi esclusivamente nel mercato brasiliano che nonostante la crisi degli ultimi anni rappresenta per l’azienda italo-americana uno dei più importanti mercati in termini di volumi di vendite e potenziale di crescita.
Nel primo capitolo è stata fatta un’introduzione al fenomeno della globalizzazione trattando nello specifico le aziende multinazionali e i vari rapporti commerciali che attuano al fine di essere competitive nei diversi mercati.
Nel secondo, invece, per comprendere meglio il contesto aziendale a cui si fa riferimento è stata fatta una panoramica della ultracentenaria storia del Gruppo fondato da Giovanni Agnelli, toccando gli avvenimenti più importanti oltre che un’analisi del portafoglio brand di cui l’azienda è oggi proprietaria.
Nel terzo capitolo sono state condotte analisi approfondite, interviste in loco e visite guidate nell’ultimo e più moderno stabilimento a marchio Jeep, costruito dopo la fusione di Fiat con Chrysler; l’obiettivo è comprendere al meglio il funzionamento e i vari processi produttivi di cui si compone il settore automotive.