Il potenziale turistico della Street Art - Tra eventi, rivalutazione urbana e musei

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giannasi, Matteo it_IT
dc.contributor.author Menegon, Silvia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:38:55Z
dc.date.available 2019-10-23T05:36:25Z
dc.date.issued 2017-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11892
dc.description.abstract Questa tesi nasce da un mio viaggio in Portogallo nell’estate del 2015, nel quale ho avuto modo di osservare gigantesche pareti dipinte con colori sgargianti e rappresentative della cultura locale. Incuriosita, ho scoperto che nel mondo sono centinaia le iniziative legate alla Street Art. Ho deciso di analizzare il fenomeno dalle sue recenti origini fino all’ingresso nel mondo commerciale e turistico. In un secondo momento ho studiato come la legge italiana agisca nei confronti di chi realizza questo genere di interventi, portando degli esempi di come la giurisprudenza si sia occupata di denunce a carico di alcuni street artist. Arrivando al tema centrale della discussione, ho voluto introdurre l’argomento analizzando come e perché l’arte di strada possa di fatto ritenersi un potenziale per il settore turistico. Ho continuato con un’analisi di casi internazionali e nazionali, distinguendo tra le applicazioni della Street Art nelle strade (interventi autonomi, festival e riqualificazione urbana) e oltre le strade (gallerie, musei e altri curiosi progetti). L’ultima parte è dedicata agli attori presenti sulla scena della Street Art, nello specifico quella italiana, ovvero gli artisti di strada, le istituzioni con cui questi devono rapportarsi, la comunità ospitante e infine gli spettatori. L’intero studio è corredato da un’analisi della partecipazione turistica alle esperienze di cui tratto, con cifre e dichiarazioni reperite online e fornite dagli stessi organizzatori. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Menegon, 2017 it_IT
dc.title Il potenziale turistico della Street Art - Tra eventi, rivalutazione urbana e musei it_IT
dc.title.alternative Il potenziale turistico della Street Art - Tra eventi, rivalutazione urbana e musei it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836613 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note Tesi magistrale. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Silvia Menegon (836613@stud.unive.it), 2017-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Matteo Giannasi (giannasi@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record