L'impatto organizzativo dell'innovazione del modello di business

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Comacchio, Anna it_IT
dc.contributor.author Chinellato, Alessia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:37:51Z
dc.date.issued 2017-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11888
dc.description.abstract L’obiettivo della tesi è quello di capire quale sia l’impatto dell’innovazione del modello di business sulla struttura organizzativa e sulla suddivisione delle attività della catena di valore, definendo se esista una corrispondenza tra quest’ultimi. Tutt’oggi, infatti, la letteratura pone accento sui due piani separatamente, non facendo delle analisi congiunte o delle comparazioni. L’elaborato si propone inizialmente di studiare il modello di business, dando spazio allo studio dello strumento Canvas, per poi analizzarne l’innovazione. La parte centrale si concentra invece sull’impatto dell’innovazione del modello di business a livello organizzativo, presentando i pensieri di alcuni importanti studiosi. Infine il terzo capitolo, cuore della trattazione, è rivolto ad un caso di studio. In quest’ultima parte è stata definita una descrizione dei due modelli di business per metterne in luce l’innovazione; successivamente l’attenzione si è spostata sulla domanda di ricerca, studiando come l’organizzazione si sia evoluta in termini di forma organizzativa e di suddivisione delle attività della catena di valore. Il metodo di studio utilizzato si è basato su interviste e sull’analisi degli organigrammi. Partendo dai risultati ottenuti è stato possibile identificare un Framework teorico che consenta di capire come la forma organizzativa e la suddivisione delle attività siano conseguenti alle scelte strategiche e soggette pertanto a continue modifiche. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Chinellato, 2017 it_IT
dc.title L'impatto organizzativo dell'innovazione del modello di business it_IT
dc.title.alternative L'impatto organizzativo dell'innovazione del modello di business. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo economico e dell'impresa it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843343 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessia Chinellato (843343@stud.unive.it), 2017-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Comacchio (acomac@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record