Abstract:
L’obiettivo della tesi è quello di capire quale sia l’impatto dell’innovazione del modello di business sulla struttura organizzativa e sulla suddivisione delle attività della catena di valore, definendo se esista una corrispondenza tra quest’ultimi. Tutt’oggi, infatti, la letteratura pone accento sui due piani separatamente, non facendo delle analisi congiunte o delle comparazioni. L’elaborato si propone inizialmente di studiare il modello di business, dando spazio allo studio dello strumento Canvas, per poi analizzarne l’innovazione. La parte centrale si concentra invece sull’impatto dell’innovazione del modello di business a livello organizzativo, presentando i pensieri di alcuni importanti studiosi. Infine il terzo capitolo, cuore della trattazione, è rivolto ad un caso di studio. In quest’ultima parte è stata definita una descrizione dei due modelli di business per metterne in luce l’innovazione; successivamente l’attenzione si è spostata sulla domanda di ricerca, studiando come l’organizzazione si sia evoluta in termini di forma organizzativa e di suddivisione delle attività della catena di valore. Il metodo di studio utilizzato si è basato su interviste e sull’analisi degli organigrammi. Partendo dai risultati ottenuti è stato possibile identificare un Framework teorico che consenta di capire come la forma organizzativa e la suddivisione delle attività siano conseguenti alle scelte strategiche e soggette pertanto a continue modifiche.