Imágenes de memoria histórica en tres novelas de Rafael Chirbes

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pittarello, Elide it_IT
dc.contributor.author Moro, Melissa <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:37:48Z
dc.date.available 2018-04-17T13:37:48Z
dc.date.issued 2017-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11868
dc.description.abstract Il lavoro propone lo studio di alcune caratteristiche dell'opera narrativa dello scrittore spagnolo Rafael Chirbes. Mediante l'analisi de La buena letra (1992), Los disparos del cazador (1994) e La caída de Madrid (2000), la tesi esplorerá le immagini di memoria storica della guerra civile spagnola, della dittatura di Francisco Franco e, soprattutto, della Transición. Sin dalla sua prima opera, risulta chiaro l'impegno di Chirbes nel rappresentare la storia della Spagna: i personaggi sono portavoce delle atrocità commesse durante il dopoguerra e dell'oblio al quale furono sottomessi i vinti del bando repubblicano in seguito alla loro sconfitta e, una seconda volta, durante la Transición. Questo è ciò che si narra ne La buena letra , dove la narrazione di una memoria personale sfida il racconto dominante di un'epoca storica. Non manca la voce dei vincitori, restituita al lettore ne Los disparos del cazador. Infine la pluralitá di voci permise all'autore, nel 2000, creare un romanzo metafora della storia recente del paese ne La caída de Madrid. Tra il recupero della memoria storica e la denuncia dell'oblio, dando testimonianza delle frustrazioni, dei desideri e delle storie di personaggi che non sono mai esistiti in carne ed ossa, Chirbes «converte in presente il passato e lo ottiene attraverso la narrazione di fatti che non sono mai avvenuti, o che, se sono avvenuti, non avvennero cosí» come lui li racconta. Adottando la memoria storica come un "metodo di giustizia", lo scrittore chiede ai lettori una riflessione intima sul passato e sul ruolo di ognuno nel suo sviluppo. Il passato è, pertanto, il punto di partenza per ridiscutere il futuro. "Il romanzo è la vita privata delle nazioni": mediante questa citazioni da Balzac si puó comprendere il suo progetto letterario. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Melissa Moro, 2017 it_IT
dc.title Imágenes de memoria histórica en tres novelas de Rafael Chirbes it_IT
dc.title.alternative Imágenes de memoria histórica en tres novelas de Rafael Chirbes it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840773 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Melissa Moro (840773@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elide Pittarello (pittarel@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record