Questo studio si pone come obiettivo una analisi sistematica della committenza artistica degli Artuqidi, dinastia operante tra il XII e il XIV secolo nei territori storicamente noti come Diyār Bakr e Diyār
Rabīʿa. Al fine di fornire una cronologia di base, fondamentale per la comprensione delle dinamiche di committenza, la prima sezione è costituita da traduzione e trascrizione parziale del Jāmiʿ al-Duwāl di Munajjim Bāshī, l'unica opera che tratta in modo organico la storia dinastica artuqide. La seconda e principale sezione è interamente dedicata a una prima catalogazione della produzione artistica attribuita agli Artuqidi, con particolare attenzione all'epigrafia, considerata come il miglior specchio delle dinamiche di committenza. La sezione conclusiva si configura come un tentativo di analisi dei dati ottenuti nelle fasi precedenti e mira a esporre le principali problematiche legate alla committenza artuqide.
The main purpose of this study is a systematic analysis of the artistic patronage under the Artuqids, a dynasty ruling over the territories historically known as Diyār Bakr and Diyār Rabīʿa between XIIth and XIVth century. In order to provide a basic chronology, fundamental for understanding the dynamics of patronage, the first section contains the translation and the partial transcription of the Jāmiʿ al-Duwāl by Munajjim Bāshī, the only work which takes in consideration the artuqid dynastic history as a whole. The second and main section is entirely devoted to a first catalogue of artistic productions attributed to the Artqids, with special attention to the related epigraphy, considered as the best mirror of patronage dynamics. The conclusive section is configured as an attempt to analyze the data obtained in the previous phases of the research and exposes the main issues related to the artuqid patronage.