Innovazione digitale e marketing territoriale: strategie per lo sviluppo del settore turistico culturale.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Orsini, Renzo it_IT
dc.contributor.author Barone, Edoardo <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:37:40Z
dc.date.available 2018-04-17T13:37:40Z
dc.date.issued 2017-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11824
dc.description.abstract Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare lo stato dell'arte circa i metodi di valorizzazione del patrimonio culturale italiano e di proporre nuovi strumenti e strategie per la collaborazione fra addetti ai lavori del settore artistico ed esercenti del territorio. La chiave di volta per tale cooperazione è da ricercare nello sviluppo di un innovativo modo di intendere e pensare il turismo, che leghi il patrimonio in questione al settore commerciale privato col fine di sviluppare le potenzialità dei singoli territori. Ed è proprio del territorio che questo lavoro comincerà a trattare, inteso come spazio entro il quale coesistono beni e persone. Si spiegherà come il fortunato caso che riguarda la penisola italiana possa aprire le porte a nuovi modi per intendere e sfruttare le risorse artistiche di cui il paese dispone. Nel primo capitolo si andrà ad esporre il concetto di “museo diffuso” e di come l'utilizzo della razionalizzazione dello spazio tramite il mapping possa migliorare l'efficienza nella fruizione dei beni in un dato ambiente. A seguire andranno analizzati i consumi, i bisogni e i pubblici della cultura con l'ausilio di dati qualitativi e quantitativi, esaminate le regolamentazioni che disciplinano il management del patrimonio artistico e esposte le criticità delle attuali strategie di valorizzazione dei beni culturali. Le mutazioni che hanno coinvolto il turismo e l'innovazione digitale dei servizi saranno invece i soggetti di studio del secondo capitolo. Durante la stesura di questa parte di lavoro ho reputato necessario porre a sostegno le cifre del turismo nelle città d'arte e le intuizioni di alcuni esperti circa l'evoluzione del turista del nostro secolo per giustificare un accenno critico al mercato che ruota attorno ad esso. Si passerà poi a tracciare la crescita delle tecnologie per la promozione del territorio e lo sfruttamento di una evoluzione dell'uso della Rete chiamato IoT, ovvero Internet delle Cose. Dalla fusione fra questi propedeutici studi nasce il mio lavoro, che non è che un'indagine su possibili nuove cooperazioni che coinvolgano il settore culturale e quello turistico. Ipotizzando che gli strumenti per far sì che tale sinergia si riveli proficua per entrambe le parti siano software e devices tecnologici, si procederà con analisi benchmark sui congegni esistenti arrivando alla formulazione di un nuovo innovativo sistema che sfrutti dinamiche di audience engagement e gamification. Di tale strumento tratterà infine il quarto capitolo, dove ne saranno esposti gradualmente i processi di realizzazione, ne sarà testata la sostenibilità economica e presentati gli stakeholders. Si seguirà lo sviluppo dal back-end, la parte relativa la programmazione che permette l'effettivo funzionamento del software, al front-end, cioè la parte visibile al fruitore con cui egli stesso può interagire, lasciando spazio infine per immaginare conseguenti implementazioni funzionali al prodotto stesso, volte ad aumentarne l'efficacia e i bacini di utenza a cui potrebbe rivolgersi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Edoardo Barone, 2017 it_IT
dc.title Innovazione digitale e marketing territoriale: strategie per lo sviluppo del settore turistico culturale. it_IT
dc.title.alternative Innovazione digitale e marketing territoriale: strategie per lo sviluppo del settore turistico culturale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 965421 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Edoardo Barone (965421@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Renzo Orsini (orsini@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record