dc.contributor.advisor |
Orsini, Renzo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Barone, Edoardo <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:37:40Z |
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dc.date.available |
2018-04-17T13:37:40Z |
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dc.date.issued |
2017-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11824 |
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dc.description.abstract |
Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare lo stato dell'arte circa i metodi di valorizzazione del patrimonio culturale italiano e di proporre nuovi strumenti e strategie per la collaborazione fra addetti ai lavori del settore artistico ed esercenti del territorio.
La chiave di volta per tale cooperazione è da ricercare nello sviluppo di un innovativo modo di intendere e pensare il turismo, che leghi il patrimonio in questione al settore commerciale privato col fine di sviluppare le potenzialità dei singoli territori.
Ed è proprio del territorio che questo lavoro comincerà a trattare, inteso come spazio entro il quale coesistono beni e persone. Si spiegherà come il fortunato caso che riguarda la penisola italiana possa aprire le porte a nuovi modi per intendere e sfruttare le risorse artistiche di cui il paese dispone.
Nel primo capitolo si andrà ad esporre il concetto di “museo diffuso” e di come l'utilizzo della razionalizzazione dello spazio tramite il mapping possa migliorare l'efficienza nella fruizione dei beni in un dato ambiente. A seguire andranno analizzati i consumi, i bisogni e i pubblici della cultura con l'ausilio di dati qualitativi e quantitativi, esaminate le regolamentazioni che disciplinano il management del patrimonio artistico e esposte le criticità delle attuali strategie di valorizzazione dei beni culturali.
Le mutazioni che hanno coinvolto il turismo e l'innovazione digitale dei servizi saranno invece i soggetti di studio del secondo capitolo.
Durante la stesura di questa parte di lavoro ho reputato necessario porre a sostegno le cifre del turismo nelle città d'arte e le intuizioni di alcuni esperti circa l'evoluzione del turista del nostro secolo per giustificare un accenno critico al mercato che ruota attorno ad esso.
Si passerà poi a tracciare la crescita delle tecnologie per la promozione del territorio e lo sfruttamento di una evoluzione dell'uso della Rete chiamato IoT, ovvero Internet delle Cose.
Dalla fusione fra questi propedeutici studi nasce il mio lavoro, che non è che un'indagine su possibili nuove cooperazioni che coinvolgano il settore culturale e quello turistico.
Ipotizzando che gli strumenti per far sì che tale sinergia si riveli proficua per entrambe le parti siano software e devices tecnologici, si procederà con analisi benchmark sui congegni esistenti arrivando alla formulazione di un nuovo innovativo sistema che sfrutti dinamiche di audience engagement e gamification.
Di tale strumento tratterà infine il quarto capitolo, dove ne saranno esposti gradualmente i processi di realizzazione, ne sarà testata la sostenibilità economica e presentati gli stakeholders.
Si seguirà lo sviluppo dal back-end, la parte relativa la programmazione che permette l'effettivo funzionamento del software, al front-end, cioè la parte visibile al fruitore con cui egli stesso può interagire, lasciando spazio infine per immaginare conseguenti implementazioni funzionali al prodotto stesso, volte ad aumentarne l'efficacia e i bacini di utenza a cui potrebbe rivolgersi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Edoardo Barone, 2017 |
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dc.title |
Innovazione digitale e marketing territoriale: strategie per lo sviluppo del settore turistico culturale. |
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dc.title.alternative |
Innovazione digitale e marketing territoriale: strategie per lo sviluppo del settore turistico culturale |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
965421 |
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dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Edoardo Barone (965421@stud.unive.it), 2017-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Renzo Orsini (orsini@unive.it), 2017-10-23 |
it_IT |