Abstract:
Questa tesi nasce per descrivere Wall Street English, una scuola d'inglese ad oggi molto conosciuta.
La tesi inizia con la descrizione di come è possibile imparare una lingua straniera, come l'inglese, studiando il ruolo che la mente ha in questo processo e la differenza tra imparare e acquisire una lingua. In seguito studia il ruolo della motivazione, i suoi tipi e i suoi modelli. Alla fine del primo capitolo vengono descritte le tecniche per insegnare una lingua straniera, quindi vengono descritti i metodi e gli approcci per fare ciò.
Il secondo capitolo si concentra sulla Wall Street English, descrivendone la storia e le sue idee chiave: la struttura dei centri e la loro distribuzione in Italia e nel mondo, l'origine del nome e del logo e il loro cambiamento nel tempo. Successivamente vengono descritti il metodo, basato sull'approccio comunicativo e non sul classico metodo scolastico grammaticale, e il processo dalla consulenza alle lezioni. Ci sono due gruppi di lezioni: le lezioni a computer che partendo da una storia fanno svolgere allo studente varie attività per rinforzare le abilità linguistiche, e le conversazioni con l'insegnante.
Nl terzo capitolo viene descritto il Customer Satisfaction Survey, ovvero un questionario che alcuni alunni Wall Street English hanno compilato parlando della loro esperienza in questo tipo di scuola. E' stato creato anche un questionario per insegnanti, che hanno a loro volta espresso il loro punto di vista su WSE, sul metodo e sull'impatto di questa scuola sugli studenti.
Infine, la conclusione si basa sulla descrizione e il commento di questi due tipi di questionario, unita alla diretta esperienza della candidata, impiegata in un centro Wall Street English come Personal Tutor.