Il fenomeno dell'espatrio aziendale e i programmi di formazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Castellaro, Sara <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:37:35Z
dc.date.issued 2017-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11808
dc.description.abstract Nel corso degli ultimi vent’anni il contesto competitivo è profondamente mutato assumendo una dimensione globale, e le aziende multinazionali hanno progressivamente ampliato i loro mercati di riferimento. Di conseguenza, il ricorso alla pratica dell’espatrio aziendale è via via aumentata, e tali risorse umane hanno rappresentato uno strumento fondamentale per sviluppare e consolidare il vantaggio competitivo aziendale anche in ambito internazionale. Secondo la letteratura accademica, l’espatriato aziendale è un soggetto con un’esperienza maturata nella casa madre, che viene assegnato ad un ruolo presso una sede estera, per un periodo di lunga durata. Nella maggior parte dei casi, il candidato deve affrontare delle difficoltà nello spostamento presso un nuovo Paese, dovute all’interazione con delle persone di cultura diversa e all’adattamento ad un contesto lavorativo, ed extra-lavorativo, anche profondamente differente da quello domestico. L’elaborato si propone di studiare il fenomeno dell’espatrio aziendale e la sua evoluzione, sottolineando i modelli presenti nella letteratura e le tendenze che si sono affermate negli ultimi anni. Inoltre approfondisce il tema del Cross-Cultural Training, quale strumento utile a ridurre le problematiche incontrate durante il periodo di espatrio ed a favorire una buona riuscita dell’incarico internazionale, analizzando la sua strutturazione e le sue tecniche attraverso gli studi presenti nella letteratura accademica internazionale. L’elaborato è infine completato da un’analisi empirica di alcuni casi aziendali, tramite l’utilizzo di un approccio critico volto ad evidenziare gli aspetti positivi, quelli negativi e le peculiarità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Castellaro, 2017 it_IT
dc.title Il fenomeno dell'espatrio aziendale e i programmi di formazione it_IT
dc.title.alternative Il fenomeno dell'espatrio aziendale e i programmi di formazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842140 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Nessuna nota it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Castellaro (842140@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record