Metodologia dell’insegnamento dell’arabo come L2: un approccio produttivo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Grande, Francesco it_IT
dc.contributor.author Nicoletti, Ada Marie <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:37:32Z
dc.date.available 2018-04-17T13:37:32Z
dc.date.issued 2017-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11793
dc.description.abstract Il lavoro si concentra sulla metodologia dell'insegnamento dell'arabo come L2 focalizzandosi su un approccio di tipo produttivo. La tesi si articola su tre piani: teorico, con una presentazione delle diverse metodologie applicate all'insegnamento, e delle tecniche adottate; empirico, con la somministrazione di un questionario agli studenti di arabo madrelingua italiani e la successiva rielaborazione in grafici e tabelle; ed infine pratico, proponendo tre capitoli-prototipo di un libro di testo suddivisi per livello di competenza del discente (principiante, intermedio, avanzato). Il tutto è stato elaborato a partire dai risultati del questionario che costituiscono la base sia delle formulazioni teoriche che della loro applicazione pratica. Dai questionari è emerso un bisogno comunicativo importante nella didattica italiana al quale si è cercato di far fronte proponendo tecniche modellate sulle loro esigenze "comunicative-produttive" tenendo sempre ben presente la natura multiglossica della lingua araba. Lo scopo della tesi è quello di stimolare un altro canale della memoria per facilitarne l'apprendimento, a tal proposito è opportuno sottolineare come questo metodo non abbia finalità comunicative dal momento che il MSA stesso è utilizzato solo in ben determinati contesti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ada Marie Nicoletti, 2017 it_IT
dc.title Metodologia dell’insegnamento dell’arabo come L2: un approccio produttivo it_IT
dc.title.alternative Metodologia dell'insegnamento dell'arabo L2: un approccio produttivo it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988818 it_IT
dc.subject.miur L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA it_IT
dc.description.note L'approccio proposto non ha finalità comunicative: serve per stimolare un altro canale della memoria. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language ARABO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ada Marie Nicoletti (988818@stud.unive.it), 2017-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Grande (francesco.grande@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record