dc.contributor.advisor |
Grande, Francesco |
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dc.contributor.author |
Nicoletti, Ada Marie <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:37:32Z |
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dc.date.available |
2018-04-17T13:37:32Z |
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dc.date.issued |
2017-10-23 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11793 |
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dc.description.abstract |
Il lavoro si concentra sulla metodologia dell'insegnamento dell'arabo come L2 focalizzandosi su un approccio di tipo produttivo. La tesi si articola su tre piani: teorico, con una presentazione delle diverse metodologie applicate all'insegnamento, e delle tecniche adottate; empirico, con la somministrazione di un questionario agli studenti di arabo madrelingua italiani e la successiva rielaborazione in grafici e tabelle; ed infine pratico, proponendo tre capitoli-prototipo di un libro di testo suddivisi per livello di competenza del discente (principiante, intermedio, avanzato). Il tutto è stato elaborato a partire dai risultati del questionario che costituiscono la base sia delle formulazioni teoriche che della loro applicazione pratica.
Dai questionari è emerso un bisogno comunicativo importante nella didattica italiana al quale si è cercato di far fronte proponendo tecniche modellate sulle loro esigenze "comunicative-produttive" tenendo sempre ben presente la natura multiglossica della lingua araba.
Lo scopo della tesi è quello di stimolare un altro canale della memoria per facilitarne l'apprendimento, a tal proposito è opportuno sottolineare come questo metodo non abbia finalità comunicative dal momento che il MSA stesso è utilizzato solo in ben determinati contesti. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Ada Marie Nicoletti, 2017 |
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dc.title |
Metodologia dell’insegnamento dell’arabo come L2: un approccio produttivo |
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dc.title.alternative |
Metodologia dell'insegnamento dell'arabo L2: un approccio produttivo |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
988818 |
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dc.subject.miur |
L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA |
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dc.description.note |
L'approccio proposto non ha finalità comunicative: serve per stimolare un altro canale della memoria. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
ARABO |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Ada Marie Nicoletti (988818@stud.unive.it), 2017-10-03 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Grande (francesco.grande@unive.it), 2017-10-23 |
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