dc.contributor.advisor |
Li Calzi, Marco |
it_IT |
dc.contributor.advisor |
Pellizzari, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mojtahed, Vahid <1983> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-04-28T08:18:16Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:23Z |
|
dc.date.available |
2012-04-28T08:18:16Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:05:23Z |
|
dc.date.issued |
2012-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1173 |
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dc.description.abstract |
In questa tesi, analizziamo tre problemi relativi alla Microeconomia. Gli argomenti spaziano dal marketing, alla teoria dei giochi fino alla economia dell’ambiente. Il primo capitolo presenta un nuovo modello sulla persuasione nella pubblicità. Due imprese competono in un mercato in cui decidono razionalmente le loro strategie pubblicitarie e di prezzo. Nel secondo capitolo si guarda alla competizione di imprese in un duopolio nel caso in cui i clienti abbiano razionalità limitata rispetto alla capacità di processare informazione. Infine, nel terzo capitolo
si considera un mercato come schema di incentivi per promuovere investimenti nelle
Renewable Energy Resources (Energie e Risorse Rinnovabili) e si analizzano i fattori che impattano sulla stabilità dei prezzi ed i prezzi stessi. |
it_IT |
dc.description.abstract |
In this dissertation, we study three issues in Microeconomics. The topics range from marketing to game theory and environmental economics. The first chapter presents a novel model for persuasive advertising. Two firms compete in a market where they optimally decide their advertising and pricing strategies. The second chapter studies the competition of duopolists when the customers are boundedly rational with respect to processing information. Finally, the third chapter considers a market as an incentive scheme for promoting investment in Renewable Energy Resources and analyses the price and factors that affects price stability. |
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dc.format.medium |
Tesi cartacea |
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dc.language.iso |
en |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Vahid Mojtahed, 2012 |
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dc.subject |
Bounded rationality |
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dc.subject |
Tradable green certificate - Market |
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dc.subject |
Persuasive advertising |
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dc.title |
Three essays in microeconomics |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Economia ed organizzazione |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Scuola superiore di Economia |
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dc.description.academicyear |
2009/2010 |
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dc.description.cycle |
23 |
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dc.degree.coordinator |
Brugiavini, Agar |
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dc.location.shelfmark |
D001103 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955422 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
XI, 86 p. |
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dc.subject.miur |
SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE |
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dc.degree.discipline |
Economia |
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