Three essays in microeconomics

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Li Calzi, Marco it_IT
dc.contributor.advisor Pellizzari, Paolo it_IT
dc.contributor.author Mojtahed, Vahid <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2012-04-28T08:18:16Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:23Z
dc.date.available 2012-04-28T08:18:16Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:23Z
dc.date.issued 2012-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1173 it_IT
dc.description.abstract In questa tesi, analizziamo tre problemi relativi alla Microeconomia. Gli argomenti spaziano dal marketing, alla teoria dei giochi fino alla economia dell’ambiente. Il primo capitolo presenta un nuovo modello sulla persuasione nella pubblicità. Due imprese competono in un mercato in cui decidono razionalmente le loro strategie pubblicitarie e di prezzo. Nel secondo capitolo si guarda alla competizione di imprese in un duopolio nel caso in cui i clienti abbiano razionalità limitata rispetto alla capacità di processare informazione. Infine, nel terzo capitolo si considera un mercato come schema di incentivi per promuovere investimenti nelle Renewable Energy Resources (Energie e Risorse Rinnovabili) e si analizzano i fattori che impattano sulla stabilità dei prezzi ed i prezzi stessi. it_IT
dc.description.abstract In this dissertation, we study three issues in Microeconomics. The topics range from marketing to game theory and environmental economics. The first chapter presents a novel model for persuasive advertising. Two firms compete in a market where they optimally decide their advertising and pricing strategies. The second chapter studies the competition of duopolists when the customers are boundedly rational with respect to processing information. Finally, the third chapter considers a market as an incentive scheme for promoting investment in Renewable Energy Resources and analyses the price and factors that affects price stability. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vahid Mojtahed, 2012 it_IT
dc.subject Bounded rationality it_IT
dc.subject Tradable green certificate - Market it_IT
dc.subject Persuasive advertising it_IT
dc.title Three essays in microeconomics it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Economia ed organizzazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola superiore di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2009/2010 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Brugiavini, Agar it_IT
dc.location.shelfmark D001103 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955422 it_IT
dc.format.pagenumber XI, 86 p. it_IT
dc.subject.miur SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE it_IT
dc.degree.discipline Economia it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record