dc.contributor.advisor |
Ferrarese, Pieremilio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Da Lio, Denise <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-04-17T13:36:32Z |
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dc.date.issued |
2017-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/11720 |
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dc.description.abstract |
Da circa vent’anni molte imprese facenti parte dell’industria del lusso e della moda si sono avvicinate al mondo dell’arte, inizialmente per ricercare nuovi stimoli e nuove idee da apportare ai loro prodotti e, successivamente, considerando l’ “investimento artistico” come vera e propria strategia radicata nel DNA dell’azienda.
I benefici derivanti da questa collaborazione si sono rivelati tali da spingere le stesse aziende a non limitarsi al mero coinvolgimento di un artista per creare un’edizione limitata, o alla saltuaria sponsorizzazione di mostre, ma a rendersi parte attiva nell’organizzazione di progetti culturali, talvolta anche dando vita a proprie sedi espositive per ospitarli.
Nella prima parte di questo elaborato si è cercato di fornire una panoramica di quelle che sono le origini della convergenza tra i due settori, i motivi che li hanno spinti a collaborare e gli elementi che li accomunano, mettendo in luce gli attributi che caratterizzano ciascuna collaborazione e le modalità di intervento nel settore culturale preferite dalle aziende.
Nella seconda parte si è deciso di approfondire un caso concreto prendendo in esame il marchio francese Louis Vuitton: passando brevemente in rassegna le tappe principali della sua storia e focalizzando l’attenzione sul suo rapporto con il mondo dell’arte, vengono elencate le iniziative più interessanti che hanno permesso al brand di guadagnarsi un posto di tutto rispetto tra i principali promotori della cultura artistica contemporanea a livello mondiale.
Infine per la prima volta è stato creato un unico documento che raccoglie tutte le mostre d’arte organizzate da Louis Vuitton nelle sedi espositive degli Espaces Culturels e della Fondation pour l’Art et la Création a Parigi, abbracciando un periodo che va dal 2006 al 2017. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Denise Da Lio, 2017 |
it_IT |
dc.title |
UN LUSSO CREATO AD ARTE O UN'ARTE DI LUSSO?
Il caso LOUIS VUITTON |
it_IT |
dc.title.alternative |
UN LUSSO CREATO AD ARTE O UN'ARTE DI LUSSO? Il caso LOUIS VUITTON |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
833880 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Denise Da Lio (833880@stud.unive.it), 2017-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Pieremilio Ferrarese (fpier@unive.it), 2017-10-23 |
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