La Sentiment Analysis: un nuovo strumento per il marketing del vino

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dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Magoga, Alessia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:35:20Z
dc.date.issued 2017-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11681
dc.description.abstract Il consumatore odierno di vino ha, in media, modelli di consumo molto differenti dal passato. Egli infatti predilige la qualità del prodotto, il quale viene consumato sempre più nelle “occasioni speciali”. Questo nuovo consumatore, al fine di identificare la qualità del vino, si serve di indicatori sintetici quali, ad esempio, il prezzo, le certificazioni e le indicazioni d’origine in quanto la qualità, per tale tipologia di prodotto, è definibile solo dopo il consumo. Questi indicatori, però, assumono sempre meno importanza quanto maggiori sono le conoscenze dei soggetti acquirenti accumulate grazie a fonti più o meno attendibili ed autorevoli. Per tale motivo viene posta sempre più attenzione alle piattaforme nelle quali gli utenti possono rilasciare commenti e valutazioni circa il vino acquistato e degustato. Questi feedback non filtrati, infatti, oltre ad essere utili per le aziende, concorrono a formare il bagaglio di informazioni di altri utenti nonché le aspettative circa il prodotto e le sue caratteristiche. Lo studio di queste libere espressioni mediante la Sentiment Analysis risulta utile, quindi, non solo per comprendere ciò che i consumatori pensano del prodotto, ma anche per individuare i punti di forza e di debolezza dello stesso. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessia Magoga, 2017 it_IT
dc.title La Sentiment Analysis: un nuovo strumento per il marketing del vino it_IT
dc.title.alternative La Sentiment Analysis: un nuovo strumento per il marketing del vino it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841910 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessia Magoga (841910@stud.unive.it), 2017-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2017-10-23 it_IT


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