La Corporate Social Responsibility e la sua misurazione. Il caso Despar Nordest

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vedovato, Marco it_IT
dc.contributor.author Pavan, Margherita <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:35:19Z
dc.date.issued 2017-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11675
dc.description.abstract Il lavoro che si andrà a presentare concerne la corporate social responsibility (CSR), un tema diventato particolarmente caldo soprattutto negli ultimi anni. Partendo dalla definizione più accreditata di corporate social responsibility, ovvero quella fornita nel Libro Verde come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”, si andrà, nel primo capitolo, ad analizzare la letteratura emersa negli anni, a partire dagli albori per giungere al giorno d’oggi, cercando di capire come si è evoluto il concetto di corporate social responsibility e ricercandone una definizione univoca. Il primo capitolo in particolare segue un percorso cronologico, con un focus mirato sulle politiche europee messe in pratica negli anni. Il secondo capitolo invece analizzerà quali sono gli strumenti della corporate social responsibility, come questa può essere comunicata e divulgata non solo verso l’interno dell’azienda ma anche, e soprattutto, verso l’esterno. Vengono dunque presi in considerazione i principi e i valori, i diversi standard e le certificazioni, la rendicontazione sociale, con un approfondimento sul bilancio sociale e sul report integrato, e gli indicatori di performance, che costituiranno la base del terzo capitolo. Questo analizzerà nello specifico il caso di Despar Nordest, un’azienda della GDO particolarmente sensibile al tema in esame. Dopo una presentazione dell’azienda, si andrà in concreto a vedere qual è il suo approccio alla CSR, quali strumenti di rendicontazione utilizza e quali sono i risultati raggiunti negli ultimi anni e da raggiungere nei prossimi, in base ad alcuni indicatori di performance. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Pavan, 2017 it_IT
dc.title La Corporate Social Responsibility e la sua misurazione. Il caso Despar Nordest it_IT
dc.title.alternative La corporate social responsibility e la sua misurazione: il caso Despar Nordest it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843807 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Margherita Pavan (843807@stud.unive.it), 2017-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Vedovato (vedovato@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record