Abstract:
Il lavoro che si andrà a presentare concerne la corporate social responsibility (CSR), un tema diventato particolarmente caldo soprattutto negli ultimi anni. Partendo dalla definizione più accreditata di corporate social responsibility, ovvero quella fornita nel Libro Verde come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”, si andrà, nel primo capitolo, ad analizzare la letteratura emersa negli anni, a partire dagli albori per giungere al giorno d’oggi, cercando di capire come si è evoluto il concetto di corporate social responsibility e ricercandone una definizione univoca. Il primo capitolo in particolare segue un percorso cronologico, con un focus mirato sulle politiche europee messe in pratica negli anni. Il secondo capitolo invece analizzerà quali sono gli strumenti della corporate social responsibility, come questa può essere comunicata e divulgata non solo verso l’interno dell’azienda ma anche, e soprattutto, verso l’esterno. Vengono dunque presi in considerazione i principi e i valori, i diversi standard e le certificazioni, la rendicontazione sociale, con un approfondimento sul bilancio sociale e sul report integrato, e gli indicatori di performance, che costituiranno la base del terzo capitolo. Questo analizzerà nello specifico il caso di Despar Nordest, un’azienda della GDO particolarmente sensibile al tema in esame. Dopo una presentazione dell’azienda, si andrà in concreto a vedere qual è il suo approccio alla CSR, quali strumenti di rendicontazione utilizza e quali sono i risultati raggiunti negli ultimi anni e da raggiungere nei prossimi, in base ad alcuni indicatori di performance.