Questa tesi si propone di delineare una riflessione sulla rilevanza e il vantaggio
dell’utilizzo del cinema, oltre che dei testi scritti, nell’ambito dell’educazione letteraria. L’obiettivo di tale pratica è fare leva sulla motivazione e sfruttare le capacità del discente formatosi a contatto con una cultura prevalentemente visiva.
Partendo dalle prospettive teoriche dell’educazione letteraria e individuando in tale contesto le opportunità didattiche offerte dallo studio del cinema a fianco dei testi letterari, sono stati analizzati, in chiave narratologica, gli elementi che il racconto letterario e quello cinematografico condividono al fine di isolare e porre in rilievo caratteristiche comuni o dissonanze interessanti sia per lo studio di testi filmici che letterari. Infine, sono state formulate alcune proposte didattiche che possono contribuire allo sviluppo di percorsi che propongono al discente una scoperta congiunta della letteratura
e del cinema.
The thesis aims at outlining considerations underlining the importance of use of film,
along with the written literary texts, within the context of literary classes. The main propose of such practice is to enhance student’s motivation and take advantage of skills acquired and developed due to exposure to a mostly visual culture. Starting from the theoretical perspective of literary instruction, it is paramount to identify the opportunities provided by the study of films along with written literary texts. The thesis, therefore, examines shared elements in both narrative literature and films from a narrational viewpoint, thus identifying common features as well as discrepancies between the two genres, an analysis as interesting for the study of literature as for the analysis of cinematic texts. The study concludes with proposals for didactic application of these insights, suggesting activities that can help students discover concurrently literary and film representation.