La tesi analizza le scelte strutturali, poetiche e musicali del progetto CHRONOS PARÁDOKSOS, vincitore nel 2007 del Concorso Europeo EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency della Comunità Europea) 09/2006, bandito nell'ambito del Cultural Programme 2007-2013 per un'opera lirica nuova che puntasse alla trasmissione dell'identità culturale europea e prevedesse aspetti musicali innovativi. Il libretto dell'opera è composto da versi originali in 10 lingue di 24 poeti: Eschilo (greco antico), W. Szymborska, Z. Herbert, C. MiƗosz (polacco), A. Machado, C. Vallejo (spagnolo), J. Saramago (portoghese), A. MacLeish (inglese), M. Buber, P. Celan, S. G. Frug, G. Kolmar, H. Kräftner, E. Weinert (tedesco), E. Ady, M. Radnoti (ungherese), P. Levi, M. Luzi, V. Sereni, G. Ungaretti (italiano), V. Hugo, F. Monod, J. Romains (francese), Erasmo da Rotterdam (latino medievale). La tesi contiene anche il libretto dell'opera con le indicazioni di regia e la partitura.
My thesis focuses on the structural, poetical and musical choices of the “CHRONOS PARÁDOKSOS” project, winner in 2007 of the 09/2006 European Competition, proclaimed by EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency of the European Community) for a new opera aiming at the transmission of the European cultural identity and containig innovative musical aspects. The libretto of the opera is built by a choice of lines in 10 different languages by 24 poets: Eschilo (ancient Greek), W. Szymborska, Z. Herbert, C. MiƗosz (Polish), A. Machado, C. Vallejo (Spanish), J. Saramago (Portuguese), A. MacLeish (English), M. Buber, P. Celan, S.G. Frug, G. Kolmar, H. Kräftner, E. Weinert (German), E. Ady, M. Radnoti (Hungarian), P. Levi, M. Luzi, V. Sereni, G. Ungaretti (Italian), v. Hugo, F. Monod, J. Romains (French), Erasmus from Rotterdam (mediaeval Latin). My thesis contains also the libretto, complete with the direction notes, and the orchestral score of the opera.