dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.advisor |
Rizzi, Daniela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Giurlando, Davide <1979> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-04-14T08:52:39Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:16Z |
|
dc.date.available |
2012-04-14T08:52:39Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:05:16Z |
|
dc.date.issued |
2012-04-03 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1162 |
it_IT |
dc.description.abstract |
Il presente lavoro, diviso in tre sezioni, si propone di tracciare una storia del cinema di guerra della Russia dagli anni ’20 al periodo attuale mediante l’analisi di una selezione di film. Nella prima sezione si mira a dare consistenza teorica alla possibilità di utilizzare i film come strumenti di indagine culturale, paragonando la storia del cinema di guerra russo-sovietico a quella di altri paesi e accertando la presenza in Russia di un “mito” del conflitto bellico. Nella seconda sezione si prendono in esame i primi film di propaganda, e quindi i cinegiornali e i documentari del secondo conflitto mondiale. I procedimenti stilistici e gli schemi concettuali secondo i quali la guerra viene delineata in tali film costituiscono la base su cui verranno costruite le opere di fiction aventi lo stesso tema nei decenni successivi. La terza sezione è dedicata ai film girati in studio ed è costituita da sei sottosezioni; ognuna comprende l’analisi di una serie di pellicole, selezionate a seconda del periodo storico in cui sono state prodotte. Infine, nelle conclusioni, si propongono ulteriori spunti d’indagine; per esempio, sulle attuali serie televisive a sfondo bellico. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The present dissertation is divided into three sections and intends to trace an history of Russian war cinema from the 20s to the present day, through the analysis of a selection of films. The first section aims to give substance to the theoretical possibility of using films as tools for cultural research, by comparing the history of Soviet war cinema with the one from other countries, and thus ascertaining the presence of a “myth” of the war in Russia. In the second section, an analysis of early propaganda films, newsreels and documentaries from World War II is proposed. Stylistic procedures and conceptual schemes under which war is outlined in these films provide the foundation for the works of fiction about the same theme which are developed in the following decades. The third section focuses on studio films, and consists of six subsections; each one including the analysis of a series of films, selected according to the historical period they were produced in. In the final conclusions, some suggestions for further research are proposed, such as a possible analysis about current war-themed TV series. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
@ Davide Giurlando, 2012 |
it_IT |
dc.subject |
Cinema russo - Storia |
it_IT |
dc.title |
Mondi in guerra : strategie di rappresentazione del conflitto nel cinema russo |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, culture e società |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Lingue, culture e società |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2009/2010 |
it_IT |
dc.description.cycle |
23 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Villari, Enrica |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001092 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955497 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
276 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/21 SLAVISTICA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Introduzione 4
Parte prima: guerra e rappresentazione 10
I.1 Cinema e Storia: possibilità di composizione di un’indagine culturale 10
I.2 Cinema di guerra in Russia: caratteristiche e specificità 24
I.3 La letteratura sovietica negli anni della Seconda Guerra Mondiale 43
Parte seconda: impatto imminente. Documentari dal fronte durante la guerra 51
II.1 Teoria del documentario di guerra 51
II.2 Storia del documentario di guerra nel cinema russo-sovietico 62
II.3 Cortometraggi di propaganda durante la guerra: i Boevye kinosborniki 99
Parte terza: i film 103
III.1 Prima della guerra: cercando il nemico 103
Krasnye d’javoljata: le avventure dei diavoletti rossi di Ivan Perestiani 105
Potomok Čingis-Chana: la tempesta asiatica di Vsevolod Pudovkin 112
Arsenal: i volti della guerra di Aleksandr Dovženko 116
Okraina: i sobborghi čechoviani di Boris Barnet 123
Čapaev: il film-simbolo del Realismo Socialista 128
III.2 Durante la guerra: all’attacco del nemico 138
Ona zaščiščaet rodinu: l’eroina senza compromessi di Fridrich Ermler 144
Raduga: il martirio sovietico di Mark Donskoj 149
Zoja: la martire staliniana di Leo Arnštam 155
V šest’ časov večera posle vojny: il futuro radioso di Ivan Pyr’ev 158
III.3 Dopo la guerra: senza il nemico 163
Molodaja gvardija: gli eroici komsomol’cy di Sergej Gerasimov 166
Padenie Berlina: come Stalin vinse la guerra, secondo Michail Čiaureli 170
Smelye ljudi: gli avventurosi cowboy sovietici di Konstantin Judin 176
III.4 Disgelo: ripensando al nemico 181
Sorok pervyj: Grigorij Čuchraj e la sua storia d’amore e di guerra 184
Letjat žuravli: i lutti di guerra di Michail Kalatozov 189
Dom, v kotorom ja živu: la vita quotidiana secondo Lev Kulidžanov e Jakov Segel’ 197
Ballada o soldate: il buon samaritano di Grigorij Čuchraj 201
Ivanovo detstvo: l’aldilà bellico di Andrej Tarkovskij 209
III.5 Tra guerra e guerra: chi era il nemico? 216
Osvoboždenie: il cinepoema di Jurij Ozerov 221
Voschoždenie: l’ascesa al cielo di Larisa Šepit’ko 225
Dvadcat’ dnej bez vojny: Aleksej German e le sue storie di vita comune in tempo di guerra 229
Idi i smotri: l’apocalisse secondo Elem Klimov 233
III.6 Nuove guerre: noi, il nemico 238
Čistilišče: la guerra nichilista di Aleksandr Nevzorov 242
Blokpost: la commedia umana di Aleksandr Rogožkin 246
Vojna: la guerra sporca di Aleksej Balabanov 250
Conclusioni 257
Bibliografia 261 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Giurlando, Davide. "Mondi in guerra : strategie di rappresentazione del conflitto nel cinema russo", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 23. ciclo, 2012 |
it_IT |