Mondi in guerra : strategie di rappresentazione del conflitto nel cinema russo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.advisor Rizzi, Daniela it_IT
dc.contributor.author Giurlando, Davide <1979> it_IT
dc.date.accessioned 2012-04-14T08:52:39Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:16Z
dc.date.available 2012-04-14T08:52:39Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:16Z
dc.date.issued 2012-04-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1162 it_IT
dc.description.abstract Il presente lavoro, diviso in tre sezioni, si propone di tracciare una storia del cinema di guerra della Russia dagli anni ’20 al periodo attuale mediante l’analisi di una selezione di film. Nella prima sezione si mira a dare consistenza teorica alla possibilità di utilizzare i film come strumenti di indagine culturale, paragonando la storia del cinema di guerra russo-sovietico a quella di altri paesi e accertando la presenza in Russia di un “mito” del conflitto bellico. Nella seconda sezione si prendono in esame i primi film di propaganda, e quindi i cinegiornali e i documentari del secondo conflitto mondiale. I procedimenti stilistici e gli schemi concettuali secondo i quali la guerra viene delineata in tali film costituiscono la base su cui verranno costruite le opere di fiction aventi lo stesso tema nei decenni successivi. La terza sezione è dedicata ai film girati in studio ed è costituita da sei sottosezioni; ognuna comprende l’analisi di una serie di pellicole, selezionate a seconda del periodo storico in cui sono state prodotte. Infine, nelle conclusioni, si propongono ulteriori spunti d’indagine; per esempio, sulle attuali serie televisive a sfondo bellico. it_IT
dc.description.abstract The present dissertation is divided into three sections and intends to trace an history of Russian war cinema from the 20s to the present day, through the analysis of a selection of films. The first section aims to give substance to the theoretical possibility of using films as tools for cultural research, by comparing the history of Soviet war cinema with the one from other countries, and thus ascertaining the presence of a “myth” of the war in Russia. In the second section, an analysis of early propaganda films, newsreels and documentaries from World War II is proposed. Stylistic procedures and conceptual schemes under which war is outlined in these films provide the foundation for the works of fiction about the same theme which are developed in the following decades. The third section focuses on studio films, and consists of six subsections; each one including the analysis of a series of films, selected according to the historical period they were produced in. In the final conclusions, some suggestions for further research are proposed, such as a possible analysis about current war-themed TV series. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights @ Davide Giurlando, 2012 it_IT
dc.subject Cinema russo - Storia it_IT
dc.title Mondi in guerra : strategie di rappresentazione del conflitto nel cinema russo it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Lingue, culture e società it_IT
dc.description.academicyear 2009/2010 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Villari, Enrica it_IT
dc.location.shelfmark D001092 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955497 it_IT
dc.format.pagenumber 276 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/21 SLAVISTICA it_IT
dc.description.tableofcontent Introduzione 4 Parte prima: guerra e rappresentazione 10 I.1 Cinema e Storia: possibilità di composizione di un’indagine culturale 10 I.2 Cinema di guerra in Russia: caratteristiche e specificità 24 I.3 La letteratura sovietica negli anni della Seconda Guerra Mondiale 43 Parte seconda: impatto imminente. Documentari dal fronte durante la guerra 51 II.1 Teoria del documentario di guerra 51 II.2 Storia del documentario di guerra nel cinema russo-sovietico 62 II.3 Cortometraggi di propaganda durante la guerra: i Boevye kinosborniki 99 Parte terza: i film 103 III.1 Prima della guerra: cercando il nemico 103 Krasnye d’javoljata: le avventure dei diavoletti rossi di Ivan Perestiani 105 Potomok Čingis-Chana: la tempesta asiatica di Vsevolod Pudovkin 112 Arsenal: i volti della guerra di Aleksandr Dovženko 116 Okraina: i sobborghi čechoviani di Boris Barnet 123 Čapaev: il film-simbolo del Realismo Socialista 128 III.2 Durante la guerra: all’attacco del nemico 138 Ona zaščiščaet rodinu: l’eroina senza compromessi di Fridrich Ermler 144 Raduga: il martirio sovietico di Mark Donskoj 149 Zoja: la martire staliniana di Leo Arnštam 155 V šest’ časov večera posle vojny: il futuro radioso di Ivan Pyr’ev 158 III.3 Dopo la guerra: senza il nemico 163 Molodaja gvardija: gli eroici komsomol’cy di Sergej Gerasimov 166 Padenie Berlina: come Stalin vinse la guerra, secondo Michail Čiaureli 170 Smelye ljudi: gli avventurosi cowboy sovietici di Konstantin Judin 176 III.4 Disgelo: ripensando al nemico 181 Sorok pervyj: Grigorij Čuchraj e la sua storia d’amore e di guerra 184 Letjat žuravli: i lutti di guerra di Michail Kalatozov 189 Dom, v kotorom ja živu: la vita quotidiana secondo Lev Kulidžanov e Jakov Segel’ 197 Ballada o soldate: il buon samaritano di Grigorij Čuchraj 201 Ivanovo detstvo: l’aldilà bellico di Andrej Tarkovskij 209 III.5 Tra guerra e guerra: chi era il nemico? 216 Osvoboždenie: il cinepoema di Jurij Ozerov 221 Voschoždenie: l’ascesa al cielo di Larisa Šepit’ko 225 Dvadcat’ dnej bez vojny: Aleksej German e le sue storie di vita comune in tempo di guerra 229 Idi i smotri: l’apocalisse secondo Elem Klimov 233 III.6 Nuove guerre: noi, il nemico 238 Čistilišče: la guerra nichilista di Aleksandr Nevzorov 242 Blokpost: la commedia umana di Aleksandr Rogožkin 246 Vojna: la guerra sporca di Aleksej Balabanov 250 Conclusioni 257 Bibliografia 261 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Giurlando, Davide. "Mondi in guerra : strategie di rappresentazione del conflitto nel cinema russo", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 23. ciclo, 2012 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record