La fast fashion shopping experience di un consumatore omnichannel

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Callegaro, Giorgia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:35:07Z
dc.date.issued 2017-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11612
dc.description.abstract Il settore della moda è stato protagonista di significative trasformazioni a partire dagli anni Novanta del secolo scorso. L’evoluzione delle sue dinamiche ha spinto i retailer a desiderare costi più bassi e maggiore flessibilità nel design, la qualità e la velocità di lancio dei prodotti, per riuscire ad essere competitivi in un mercato che varia sempre più velocemente. La presente ricerca esamina la letteratura relativa ai cambiamenti avvenuti nel settore della moda negli ultimi trent’anni, evidenziando l’affermarsi del concetto di moda fast fashion, un modello di business che ha completamente rivoluzionato l’obsoleto sistema basato sulla programmazione della produzione dei capi in base alla previsione di domanda. Un altro tema su cui la tesi si focalizza è l’analisi dell’evoluzione del panorama del fashion retail verso l’omnicanalità, che prevede che online e offline siano totalmente integrati. Grazie a questo i consumatori, oltre a poter godere simultaneamente di numerosi touch point, possono interagire con il retailer in maniera più semplificata, hanno a disposizione più canali di acquisto e maggiori informazioni sui prodotti di loro interesse. L’obiettivo di questa ricerca quantitativa è studiare l’atteggiamento e le percezioni dei consumatori nei confronti dei diversi canali d’acquisto e quali sono le motivazioni che spingono li a scegliere un canale piuttosto che un altro per i loro acquisti, facendo un confronto tra i soggetti appartenenti alla Generazione X e alla Generazione Y. L’analisi empirica si basa sulle informazioni raccolte attraverso un questionario d’indagine rivolto ad un campione di rispondenti di due fasce d’età diverse, consumatori fast fashion, residenti in Veneto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Callegaro, 2017 it_IT
dc.title La fast fashion shopping experience di un consumatore omnichannel it_IT
dc.title.alternative La fast fashion shopping experience di un consumatore omnichannel it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838112 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giorgia Callegaro (838112@stud.unive.it), 2017-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2017-10-23 it_IT


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