Dalla Sharing Economy alle Sharing Cities: nuovi modelli di business per una piattaforma di carpooling urbano.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coro', Giancarlo it_IT
dc.contributor.author Baiolla, Chiara <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:35:00Z
dc.date.issued 2017-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11591
dc.description.abstract Negli ultimi decenni la crisi economica, l’innovazione tecnologica e la propensione a nuove modalità di consumo orientate verso lo scambio, la condivisione ed il riuso di risorse materiali sottoutilizzate hanno favorito lo sviluppo della Sharing Economy. Un fenomeno che nel 2015 in Italia, valeva ben 3,5 miliardi di euro in termini di giro d’affari, secondo uno studio condotto da due professori dell’Università di Pavia. Pertanto tale elaborato inizialmente si è posto l’obiettivo di approfondire, grazie alla letteratura esistente, il tema della Sharing Economy, individuandone le definizioni, ma anche le caratteristiche correlate. Successivamente si è cercato di comprendere le ripercussioni che l’economia della condivisione ha sui modelli di business appartenenti alle imprese tradizionali, intuendo la loro necessità di rivedere i relativi modelli d’impresa diventati oramai obsoleti. In seguito esaminato il rapporto che sussiste tra la Sharing Economy e le città si è riflettuto su una questione molto dibattuta: se la Sharing Economy può essere considerata un fenomeno locale oppure globale. Per finire è stato analizzato il caso “Zego” un’azienda di carpooling urbano istantaneo. Grazie ad un’intervista rivolta ad un membro del team, ovvero Sabrina Vinella, è stato riprodotto il Business Model Canvas aziendale, i cui costi e ricavi totali sono stati poi sottoposti ad un’operazione di attualizzazione allo scopo di comprendere se questo modello d’impresa è economicamente sostenibile. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Baiolla, 2017 it_IT
dc.title Dalla Sharing Economy alle Sharing Cities: nuovi modelli di business per una piattaforma di carpooling urbano. it_IT
dc.title.alternative Dalla Sharing Economy alle Sharing Cities: nuovi modelli di business per una piattaforma di carpooling urbano. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843140 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Baiolla (843140@stud.unive.it), 2017-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giancarlo Coro' (corog@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record